05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Sofia: conferenza su “IA: nuova era dell’industria"

14-06-2023 15:45 - Ambasciate
GD - Sofia, 14 giu. 23 - All’International Center di UniCredit Bulbank a Sofia, al termine dell’assemblea generale di Confindustria Bulgaria, si è tenuta la conferenza “L’intelligenza artificiale: la nuova era dell’Industria”, su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bulgaria, che ha trattato le grandi opportunità per le imprese italiane in Bulgaria con l’introduzione dell’AI nei loro processi produttivi.
All’evento hanno partecipato l’ambasciatore d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra; il ministro per l’Innovazione e la Crescita, Milena Stoycheva; il presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli; il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bulgaria, Andrea Contò; il presidente di Confindustria Est Europa, Maria Luisa Meroni.
L’Intelligenza Artificiale è oggi un tema di grande rilevanza, in grado di rivoluzionare interi settori. Da parte dei governi, dunque, è richiesta una collaborazione con gli esperti del settore che porti ad un’azione lungimirante e agile, basata su alcuni principi cardine che possano essere applicati nel lungo periodo.
Nel 2018, la Commissione Europea ha varato il Piano Coordinato in tema di Intelligenza Artificiale. Ne è derivato l’obbligo per ogni Stato membro di definire una strategia nazionale in tema di Intelligenza Artificiale.
In tale contesto l’amb. Zarra ha ricordato che già nel 2019 il Governo italiano ha nominato un gruppo di 30 esperti che ha presentato 82 proposte per una strategia nazionale. Quanto alla Bulgaria, il 16 dicembre 2020, il governo bulgaro ha approvato il suo documento strategico nazionale sull'intelligenza artificiale. I suoi obiettivi principali sono rafforzare e sviluppare la capacità di ricerca in questo campo, nonché creare fiducia nell'intelligenza artificiale e sviluppare un quadro normativo per il suo potenziamento. È importante inoltre la fondazione dell’Istituto di istruzione e ricerca sull'intelligenza artificiale e informatica (INSAIT) nel 2022 in Bulgaria – il primo nel suo genere in Europa sudorientale.
Il ministro Stoycheva, studiosa ed esperta di innovazione, ha inoltre sottolineato che le aziende associate di Confindustria Bulgaria possono richiedere il sostegno nell'ambito della prossima procedura del programma “Competitività e innovazione delle imprese” che riguarda l'implementazione di soluzioni già sviluppate relative alle alte tecnologie, nonché l'applicazione di successo dell'intelligenza artificiale in vari settori dell'industria.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie