05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Pontecorvo: "Saccheggi, regolamento per mercato internazionale arte"

23-10-2022 17:04 - Ambasciate
Amb. Stefano Pontecorvo Amb. Stefano Pontecorvo
GD – Roma, 23 ott. 22 - L’ambasciatore Stefano Pontecorvo, alto rappresentante civile della NATO in Afghanistan durante il ritiro delle truppe occidentali dal Paese, è l'uomo che ha assicurato l'organizzazione del più grande ponte aereo umanitario della storia. Nell’ambito di puntata di “ART’èRumore”, Nicoletta Orlandi Posti e Alessandra Mori lo hanno intervistato partendo dal suo libro “L’ultimo aereo da Kabul. Cronaca di una missione impossibile”(Piemme).
L’ambasciatore ha risposto anche sul ruolo dell’Italia - e della politica italiana - in questo momento drammatico e delicatissimo che ha gravissime ripercussioni sulla nostra economia. Parlando di guerra, oltre al pensiero per le vittime innocenti, preoccupa anche lo stato del patrimonio culturale danneggiato dalle bombe e dagli atti vandalici: l’amb. Pontecorvo ricordando quello che ha distrutto l’ISIS e che ha saccheggiato per finanziarsi, ha sottolineato "la necessità di una regolamentazione dei mercati internazionali dei beni artistici" e come l’Italia sia in prima linea per ritrovare, anche attraverso le ultime tecnologie, i beni sottratti.

https://www.liberoquotidiano.it/video/liberotv/33550821/stefano-pontecorvo-ambasciatore-esteri-guerra-nicoletta-orlandi-posti.html


Fonte: ART’èRumore
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie