05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Picco: Dal Mas, "assicurazioni da amb. Mattiolo per rientro in Italia"

13-08-2021 16:54 - Ambasciate
GD - Udine, 13 ago. 21 - Si delinea la possibilità del rientro in Italia dagli USA dell'amb. Giandomenico Picco, già sottosegretario all'ONU e negoziatore internazionale.
"Siamo sulla buona strada: ho avuto stamane un colloquio telefonico con l'amb. Luigi Mattiolo, consigliere diplomatico del presidente del Consiglio Mario Draghi, in ordine al riconoscimento della Legge Bacchelli a Giandomenico Picco. Possiamo ben sperare per il rientro di Picco in Italia, e preferibilmente in Friuli-Venezia Giulia, a meno che da oltreoceano non emergano rilevanti fatti nuovi", ha detto il sen. Franco Dal Mas (FI) dopo la telefonata a palazzo Chigi.
L’amb. Mattiolo, dopo aver riconosciuto ed espresso apprezzamento per la sensibilità dimostrata dalle istituzioni a vario livello del Friuli-Venezia Giulia, come anche attestato dal presidente del Consiglio Regionale Zanin, ha rappresentato al sen. Dal Mas il buono stato di avanzamento dell’istruttoria che per giungere a conclusione necessiterà dell’adozione di un DPCM da parte del presidente del Consiglio Draghi.
Il diplomatico dell'ONU da alcuni anni è malato e ricoverato in una costosa struttura privata e rischia di non essere più assistito. Per questo dal Friuli-Venezia Giulia, regione in cui Picco è nato, c'è stata una crescente mobilitazione affinché gli sia assegnato il riconoscimento della Legge Bacchelli e possa tornare in patria. Picco è stato uno dei principali protagonisti di operazioni umanitarie internazionali in scacchieri pericolosi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie