05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Mistretta racconta senza stereotipi un'Africa proiettata nel futuro

05-04-2021 11:56 - Ambasciate
GD – Roma, 5 apr. 21 - Il diplomatico italiano Giuseppe Mistretta, attualmente Direttore per l'Africa sub-sahariana al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e già ambasciatore d'Italia in Etiopia, ha appena pubblicato il libro "I percorsi dell'Africa, Il futuro del continente attraverso l'Europa, l'Italia, Cina i Nuovi Attori" (LUISS University Press, 2021). L’autore nel suo impegno editoriale abbozza un ritratto realistico del Continente evitando alcuni degli slogan e degli stereotipi classici legati all'Africa. Presenta un approccio complessivamente ottimista sulle prospettive future, senza tralasciare, però, i difficili test previsti nei prossimi anni per gli Stati e i popoli africani. La prefazione al libro è di Romano Prodi, già presidente della Commissione UE e già Primo Ministro italiano.
L'attualità africana e le complesse dinamiche politiche e sociali sottostanti sono ancora troppo spesso soggette a luoghi comuni e stereotipi nel dibattito politico e nei media.
Il diplomatico Giuseppe Mistretta è uno dei maggiori esperti del Continente africano. In questo libro delinea un quadro realistico e dettagliato dell'Africa e dei suoi diversi Paesi, delle loro prospettive di sviluppo, insieme al più ampio scenario internazionale che coinvolge Cina, Russia, Turchia e Arabia Saudita. L’autore ricorda il ruolo chiave che l'Europa e l'Italia giocano come grandi attori nel contesto geopolitico africano. Senza tacere delle difficili sfide e prove che i Paesi e le popolazioni africane dovranno affrontare nei prossimi anni, i percorsi dell'Africa offrono una prospettiva ottimistica sul futuro di questo Continente giovane e dinamico, dove gli investimenti e le iniziative delle organizzazioni pubbliche e private sono costantemente in crescita, le infrastrutture progrediscono rapidamente e si prevedono potenzialità estremamente interessanti nello sviluppo tecnologico e finanziario ".
Giuseppe Mistretta è stato ambasciatore d'Italia in Angola e in Etiopia e ha trascorso vent'anni della sua vita professionale in Africa. Attualmente è Direttore per l'Africa Sub-Sahariana al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È autore di diversi libri, tra cui “Un ponte lungo quattro secoli” (Gangemi, 2013), “Angola. Un paese moderno nel centro dell'Africa” (Polaris, 2014) e “I noti ospiti” (Greco & Greco, 2018). Ha inoltre collaborato con la redazione dei quotidiani “La Repubblica” e “Corriere della Sera” e del mensile “Capital”. “I sentieri dell'Africa” è il suo primo libro tradotto in inglese.
“I percorsi dell'Africa, Il futuro del continente attraverso Europa, Italia, Cina e nuovi attori”, di Giuseppe Mistretta LUISS University Press, Roma, 2021, pp. 150, € 16,00.
Il libro può essere ordinato presso le principali librerie online (www.ibs.it, amazon.it) o acquistato direttamente dalla Casa Editrice LUISS University Press ed è disponibile anche in versione Kindle.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie