05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Minasi pubblica "Italia e Bosnia Erzegovina. 155 anni di storia insieme"

27-12-2020 16:41 - Ambasciate
GD - Sarajevo, 27 dic. 20 - Su iniziativa dell'amb. Nicola Minasi, l'Ambasciata d'Italia a Sarajevo, in collaborazione con l'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, ha pubblicato i contributi di una interessante Conferenza internazionale sui 155 anni dall'apertura del primo Consolato Generale d'Italia in Bosnia Erzegovina (20 giugno 1863).
Il libro dal titolo "Italia e Bosnia Erzegovina. 155 anni di storia insieme" è ora disponibile in versione ebook, liberamente scaricabile online Il volume bilingue, italiano e bosniaco/serbo/croato, ha una premessa del ministro degliEsteri, Luigi Di Maio, e una introduzione dell'amb. Minasi e raccoglie contributi di docenti universitari, storici, giornalisti, ricercatori e analisti italiani e locali. Sono presenti anche numerose foto d'archivio.
Il libro ripercorre tutta la storia fino ai giorni nostri, dagli albori alle comunità trentine emigrate alla fine del XIX secolo, fino all'attività dei militari italiani e dei rappresentanti dell'associazionismo e volontariato, avviate con impegno durante la guerra del 1992-1995.
D'interesse storico per l'aspetto diplomatico è la parte sui rapporti del primo console, Cesare Durando, relativi all'ultima fase della dominazione ottomana prima dell'arrivo dell'Austria-Ungheria.
Interessante anche la vicenda del terzo console generale, Lorenzo Perrod, fatto rientrare dal congedo a Sarajevo nella fatidica estate del 1878 per seguire i movimenti delle truppe austro-ungariche. Per un malinteso viene scambiato per una spia austriaca e sommariamente giustiziato da irregolari alleati agli ottomani.
Esteso anche il racconto sull'attività dell'ambasciata nella guerra del 1992-1995, a partire dal primo rappresentante italiano nella Bosnia Erzegovina indipendente, l'amb. Vittorio Pennarola, la cui residenza pure in mezzo alle difficoltà diventa punto di riferimento per volontari, giornalisti e quanti altri italiani sono presenti a vario titolo.
Dal volume emerge l'immagine dell'Italia quale Paese amico e radicato in Bosnia Erzegovina, sempre presente in tutte le fasi storiche e soprattutto nei momenti più difficili. Il libro è dedicato a tutti i diplomatici italiani passati e futuri in Bosnia Erzegovina.
“Italia e Bosnia Erzegovina. 155 anni di storia insieme, Ambasciata d'Italia, Sarajevo, 2020, pp. 367.
Il libro può essere scaricato gratuitamente in versione digitale PDF (sono anche disponibili le versioni Epub e Mobi).


Fonte: Redazione
Documenti allegati
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie