05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Mariangela Zappia da ONU a Washington DC, giro di poltrone

12-03-2021 07:37 - Ambasciate
Amb. Mariangela Zappia Amb. Mariangela Zappia
Amb. Armando Varricchio Amb. Armando Varricchio
GD – Roma, 12 mar. 21 - Giro di poltrone tra le feluche italiane nelle principali sedi diplomatiche. Tra Washington DC, Berlino e Bruxelles, il governo Draghi ridisegna infatti la geografia della diplomazia italiana indicando per la prima volta una donna come rappresentante negli Stati Uniti. La scelta è stata concordata tra il premier, Mario Draghi, e il ministro degli Esteri, Luigi di Maio. Mariangela Zappia, 61 anni, sarà infatti il nuovo ambasciatore italiano a Washington DC, un ruolo chiave per i nostri rapporti nell’Alleanza Atlantica e un riconoscimento del lavoro fatto dalla diplomatica in un momento delicato per le Nazioni Unite, spiegano fonti di Governo.
Non è la prima volta che Zappia rompe il tetto di vetro della rappresentanza femminile nel corpo diplomatico: nel 2014 era stata la prima donna ambasciatore italiano alla NATO, nel 2018 la prima in 70 anni a rappresentare l'Italia alle Nazioni Unite. Dal 1983 nella carriera diplomatica, è stata anche consigliere diplomatico con tre presidenti del consiglio, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte.
L’altro tassello importante delle nuove nomine decise dal Governo riguarda i rapporti con la Germania. A Berlino arriva Armando Varricchio, 59 anni, ambasciatore uscente a Washington DC, che diventa così il più importante consigliere del presidente Draghi nelle relazioni con la Germania alla vigilia di un cambio di leadership storico per il Paese: in autunno ci saranno le elezioni, dopo 16 anni di governo Angela Merkel lascerà il passo a un nuovo cancelliere. Proprio dalla Germania poche settimane fa Draghi aveva richiamato Luigi Mattiolo, 63 anni, allora ambasciatore a Berlino e ora consigliere diplomatico del premier a palazzo Chigi.
Per la rappresentanza italiana permanente a Bruxelles si insedia invece Piero Benassi, 63 anni, anche lui con un passato da ambasciatore a Berlino. Fu richiamato in Italia dall’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte per essere suo consigliere diplomatico e poi scelto per l’autorità delegata ai servizi segreti. È stato nella delegazione che ha negoziato il Recovery Fund.

Gabriella Colarusso


Fonte: La Repubblica
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie