05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Amb. Hambardzumyan a presentazione del libro "Hayrig" di Sergio Zerunian

07-06-2023 13:47 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 7 giu. 23 - L'ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia, Tsovinar Hambardzumyan, interverrà domani alla presentazione del libro "Hayrig" di Sergio Zerunian, pubblicato da LuoghInteriori Editore, da parte della Società Dante Alighieri. L'appuntamento è per giovedì 8 giugno, alle ore 17:00, a Palazzo Firenze, in piazza Firenze 27, Roma. Con l'autore intervengono anche il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi; la presidente dell'Unione Talenti Armeni d'Italia, Valentina Karakhaniani; Antonio Vella, direttore editoriale di Luoghinteriori. Letture saranno a cura di Titti De Ruosi.
La storia di Hayrig è quella di un padre: non ci dice come dovremmo vivere, ma vive e indica al lettore la strada con l'esempio. È un racconto deputato a dare valore alle relazioni familiari, progettare la società, difendere la storia del proprio popolo e le sue stesse radici. È, ancora di più, una vera e propria dedica al rapporto tra un papà e suo figlio. La forza di un legame senza confini, che travalica la dimensione terrena, continua infatti a ispirare il cammino del protagonista Sergio, alle prese con il ricordo e la denuncia di un drammatico passato. Perché il Metz Yeghérn, il Grande Male che tra il 1894 e il 1924 ha provocato circa un milione e mezzo di vittime, chiede ancora giustizia. Anche attraverso le voci dei martiri del genocidio, tra passaggi onirici e visionari, Hayrig saprà toccarci il cuore, proponendo una piccola Antologia di Spoon River, tutta contenuta tra le pagine di una storia crudele, difficile da accettare ma che è doveroso ricordare.
Al tema del genocidio degli Armeni il presidente della Dante, Andrea Riccardi, ha dedicato uno dei suoi libri, "La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo", edito da Laterza nel 2015.
Sergio Zerunian, biologo, è stato ufficiale del Corpo Forestale dello Stato prestando servizio nel territorio del Parco Nazionale del Circeo. Attualmente è docente a contratto di Ecologia nella sede di Latina della Sapienza Università di Roma. È autore di articoli e saggi di zoologia ed ecologia animale, di tre racconti per ragazzi incentrati sulla natura e sull'importanza della sua conservazione, dell'autobiografia scientifica "Il Triotto e la Civetta. La mia Zoologia" (Edizioni Belvedere, 2015). Hayrig è il suo terzo romanzo.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie