05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Gianni Marocco: “L'arrivo di Bellardi Ricci a Montevideo nel 1938"

06-08-2023 11:06 - Ambasciate
Amb. Gianni Marocco Amb. Gianni Marocco
GD - Roma, 6 ago. 23 - Il diplomatico Gianni Marocco, già ambasciatore in El Salvador ed in Paraguay, ha appena scritto "L'arrivo di Bellardi Ricci a Montevideo nel 1938" , pubblicato in versione esclusivamente digitale nell'ambito dei "Quaderni della collana Memorie e studi diplomatici”.
Si tratta di un divertissement, più che di un breve saggio, nel quale si abbozzano memorie del tempo perduto (1938), di una diplomazia italiana in quello sperduto angolo di mondo che era allora l'Uruguay, nel momento del cambio di un Capo Missione, nell'anno fatidico della Conferenza di Monaco e delle Leggi Razziali. L'anticamera dell'inferno.
Un Paese con meno di due milioni di abitanti, di cultura e popolazione quasi esclusivamente europea, laica, democratica. Attività per certi versi lontana da quella odierna (abissale la distanza tecnologica), ma per certi versi non molto dissimile, giacché la Residenza, ad esempio, è rimasta la stessa, pur senza vari domestici in livrea, precettori, governanti e... sguattere! Ed identici gli scopi di una missione diplomatica permanente: favorire ed incrementare le buone relazioni bilaterali.
La pubblicazione è il primo dei "Quaderni della collana Memorie e studi diplomatici”, una nuova iniziativa dell'amb. Stefano Baldi, destinati a raccogliere specifiche testimonianze o brevi studi di carattere diplomatico volti a far conoscere personaggi ed episodi di storia diplomatica. I quaderni sono disponibili solo in versione digitale e possono essere liberamente scaricati alla pagina: https://diplosor.wordpress.com/quaderni/
Il diplomatico Gianni Marocco è nato a Torino nel 1949, si è laureato con Luigi Firpo in Scienze Politiche e con Franco Venturi in Lettere Moderne all'Università di Torino, borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, ricercatore, autore di varie pubblicazioni e saggi sull'età dell'Illuminismo, la storia ed attualità latinoamericana; è autore di narrativa varia e noir, opinionista, in passato pittore e fotografo amateur, residente oggi nel buen retiro di Montevideo, vedovo, con figli e nipoti, la città dove iniziò la sua attività all'estero quale Secondo Segretario il 1 febbraio 1980. Funzionario della Carriera Diplomatica dal 1978 alla fine del 2009. È stato, tra l'altro, Console Generale a Bahía Blanca, Porto Alegre e Rosario, Ambasciatore a El Salvador ed Asunción del Paraguay.
“L'arrivo di Bellardi Ricci a Montevideo nel 1938” di Gianni Marocco, Quaderni della collana “Memorie e studi diplomatici, 2023, pp. 33 (solo versione digitale).

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie