05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Francia: ripartono "Dialoghi del Farnese" con ciclo “Nuove energie”

24-09-2021 16:38 - Ambasciate
GD - Roma, 24 set. 21 - Nell’ambito dei "Dialoghi del Farnese" e del ciclo “Nuove energie”, Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, accoglierà a Palazzo Farnese lunedì 27 settembre, alle ore 18.30, Miguel Bonnefoy, scrittore; Rose-Marie Lagrave, sociologa, autrice; Alex Giordano, fondatore di Rural Hack; modera Rosamaria Bitetti, economista della LUISS e Nicola Monti, CEO di Edison.
La transizione ecologica è anche una questione di nuovi equilibri tra la sfera rurale e quella urbana, capaci di fare tesoro delle storie, delle esperienze, dei territori, e di integrarli in modelli economici e sociali innovativi.
In Héritage (traduzione italiana 66thand2nd, 2021), il romanziere Miguel Bonnefoy racconta una saga familiare che attraversa più generazioni a partire da un viticoltore della regione del Giura costretto all'esilio dalla crisi della fillossera all'inizio del XX secolo. In Se ressaisir (La Découverte, 2021) Rose-Marie Lagrave ripercorre la traiettoria della migrazione sociale di una figlia di una grande famiglia radicata nella campagna, in un chiaroscuro che mette in rilievo come i contrasti di classe corrispondono spesso al divario tra ambienti urbani e rurali. Alex Giordano, fondatore del collettivo Rural Hack, anima progetti che combinano innovazione sociale, strumenti digitali, open hardware e agricoltura di qualità. Edison è il partner dell’Institut Français Italia per tutto il ciclo “Nuove Energie”.
Nel programma del ciclo “Nuove energie” che verrà diramato ad inizio ottobre, l’Ambasciatore Masset racconta la genesi e lo sviluppo di questi incontri, che avvengono in partenariato con istituzioni, università e festival italiani:“Negli ultimi anni, l'IFI ha fatto dell'ambiente uno dei temi principali del suo programma di dibattiti, con cicli di incontri autunnali di rilievo nazionale che ci interrogano sull'impatto del cambiamento climatico sulle nostre società e sulle risposte innovative elaborate in Francia e in Italia: Coltivare il nostro giardino (2018) sul rapporto con la natura in città; Mondo macchina e mondo vivente (2019) sulle biotecnologie e l'intelligenza artificiale; Nessun uomo è un'isola (2020) sull’interdipendenza che caratterizza la nostra società.
Nell'autunno del 2021, sotto il titolo "Nuove Energie", in occasione della co-presidenza italiana della COP 26, l'Institut Français Italia programmerà un ciclo sull’impegno civile per l’ambiente e le politiche ambientali europee, in collaborazione con le università e i principali luoghi e festival culturali in Italia: la Fondazione Feltrinelli di Milano, il Festivaletteratura di Mantova, il Festival di Internazionale a Ferrara, il Festival Futuro Remoto di Napoli, il Festival Più libri più liberi di Roma.
Con il titolo "Nuove energie", che si richiama sia alle innovazioni legate alla transizione ecologica che alla ripresa che verrà una volta superata la crisi sanitaria, l'IFI vuole sviluppare un ciclo che metta in luce i principali punti di dialogo tra Francia e Italia in campo ambientale, con particolare attenzione alla sensibilizzazione e alla mobilitazione dei giovani e all’innovazione.
Su questo tema, il 28 settembre, al Politecnico di Milano, l'ambasciata di Francia organizza, insieme alla CRUI e al suo equivalente francese la CPU, un Forum di alto livello tra università e enti di ricerca sulla sostenibilità nell’ambito della pre-Cop 26, un’iniziativa che si concentra sulle domande che ci arrivano con forza dai giovani dei nostri paesi (“Youth for Climate” e “All4Climate”).
Il tema di questo primo Dialogo che apre il ciclo, “rigenerazioni”, condensa i tratti più essenziali delle “nuove energie” a cui desideriamo dare voce. Come ben sappiamo, la crisi climatica, il perdurare delle disuguaglianze nel contesto globale, la sfida della pandemia, pongono le nostre società di fronte a sfide epocali. Non possiamo pensare di affrontare queste sfide senza dotarci di idee e strumenti nuovi, e anche di un rinnovato rapporto con la terra, che dal semplice oggetto di estrazione e sfruttamento a cui l’avevamo ridotta deve tornare a essere soggetto di una storia comune e condivisa”.
Miguel Bonnefoy ha già vinto numerosi premi letterari in Francia. Nel 2018-2019 è stato borsista a Villa Medici e il suo ultimo libro, "Héritage" (Rivages, 2020) ha vinto il Prix des Libraires, Prix Valery Larbaud, ed è stato finalista del Grand Prix de l’Académie Française e del Goncourt des Lycéens. In questo libro (traduzione italiana: Eredità presso 66thand2nd, 2021), il romanziere racconta la saga di una famiglia che affronta i colpi del destino attraverso diverse generazioni, partendo da un viticoltore della regione del Giura costretto all'esilio dalla crisi della fillossera all'inizio del XX° secolo.
Rose-Marie Lagrave è sociologa e direttrice di studi all'EHESS. Il suo lavoro si concentra sulla letteratura contadina, le donne contadine e la fine del comunismo in Europa centrale. Nel 2004, ha co-fondato il master "Genere, politiche e sessualità" all'EHESS. Il suo ultimo saggio, "Se ressaisir. Enquête autobiographique d’une transfuge de classe féministe" (La Découverte, 2021) ripercorre il suo percorso biografico. Le sue ricerche attuali si concentrano sul trattamento letterario della vecchiaia secondo il genere e la sessualità.
Alex Giordano è docente di Marketing e Trasformazione Digitale 4.0 al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Con la task force Rural Hack lavora per la digitalizzazione e la diffusione di nuovi approcci 4.0 per per il settore agrifood e per lo sviluppo delle comunità rurali. È membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze) di New York, e autore di vari libri tra cui "Marketing Non Convenzionale" (Sole24Ore, 2007) e "Societing Reloaded" (Egea, 2013) e curatore dell’edizione italiana del "Libro Bianco sull'Innovazione Sociale".
Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti tramite il sito www.institutfrancais.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie