05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Formica presidente Commissione per diritto internazionale umanitario

03-10-2021 11:01 - Ambasciate
GD - Roma, 3 ott. 21 - Il ministro degli Esteri ha nominato l’ambasciatore Filippo Formica presidente della neo-istituita Commissione nazionale per lo studio e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario. La Commissione è composta da rappresentanti dei ministeri degli Esteri, della Difesa, della Giustizia, della Croce Rossa Italiana e da accademici.
Nel suo mandato figurano lo studio e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario, la promozione della sua diffusione e della sua applicazione e dell’adeguamento dell’ordinamento giuridico italiano alle sue disposizioni. La Commissione ha altresì il compito di facilitare il coordinamento tra le amministrazioni e la società civile per il perseguimento dei propri obiettivi.
“Il presidente", ha comunicato la Farnesina, "e i membri della Commissione, designati in base alla loro esperienza e alle loro competenze specifiche, sono chiamati a valorizzare una materia particolarmente delicata e in continua evoluzione che sta acquisendo un crescente rilievo nel contesto internazionale, rappresentando l’Italia anche nei consessi internazionali ad essa dedicati”.
Filippo Formica ha lavorato, tra l’altro, alla Rappresentanza presso le Nazioni Unite a Ginevra, è stato Direttore per il disarmo e la non proliferazione e Vice Direttore Generale degli Affari Politici del Ministro degli Esteri, nonché Rappresentante permanente presso le Organizzazioni internazionali a Vienna e Ambasciatore in Estonia.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie