05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Debora Lepre nuova Rappresentante Permanente Italia a OOII di Vienna

03-10-2023 14:36 - Ambasciate
Amb. Debora Lepore Amb. Debora Lepore
GD - Vienna, 3 ott. 23 – L'ambasciatore Debora Lepre è la nuova Rappresentante Permanente italiana nelle Organizzazioni Internazionali a Vienna. Subentra all'amb. Alessandro Cortese, che ha appena assunto l'incarico di capo missione italiano in Brasile, al posto dell'amb. Francesco Azzarello che ha terminato il mandato.
Friulana, è entrata in carriera diplomatica nel 1998. Ha prestato servizio nelle ambasciate italiane a Parigi, Mosca e Berlino e alla Rappresentanza Permanente alla UE a Bruxelles. Dal 2018 al 2023 ha lavorato a Palazzo Chigi, nell’Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio, dove a dicembre 2021 ha assunto l’incarico di consigliere diplomatico aggiunto.
Insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, è anche Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legion d’Onore della Repubblica francese. L’amb. Lepore parla correntemente inglese, francese, tedesco e ha una buona conoscenza dello spagnolo e del russo. Convinta promotrice dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità, è tra le fondatrici dell’Associazione DID Associazione Donne Italiane Diplomatiche e Dirigenti, di cui è stata Vice-Presidente nel biennio 2021-22.
A Vienna l'amb. Lepre si occuperà delle sfide globali imperniate sulle tre principali aree tematiche. La non proliferazione nucleare fa capo all’International Atomic Energy Agency AIEA, l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella promozione dell’uso pacifico dell’energia atomica e nel contrasto alla proliferazione delle armi nucleari. In quanto sede dell’United Nations Office on Drugs and Crime UNODC, Vienna è inoltre il fulcro del lavoro condotto dalle Nazioni Unite per il contrasto ai fenomeni criminali: dalla criminalità organizzata, al terrorismo, dal traffico di droghe, armi da fuoco, migranti ed esseri umani, alla corruzione e al riciclaggio internazionale di denaro, fino alla pirateria e ai reati ambientali. La terza area tematica è legata alla cooperazione allo sviluppo, in particolare promozione dello sviluppo industriale inclusivo e sostenibile. Nel polo di Vienna ha sede la United Nations Industrial Development Organization UNIDO, di cui l’Italia è il primo donatore in termini di contributi, contributi che hanno consentito di realizzare importanti progetti di cooperazione tecnica a sostegno del settore manifatturiero in numerosi Paesi in Via di Sviluppo, in particolare nell’area del Mediterraneo e del Medio Oriente e nell’Africa Subsahariana. La collaborazione tra l’Italia e l’UNIDO ha promosso partenariati e sinergie con il nostro Sistema Paese, contribuendo alla diffusione di modelli caratteristici del modo italiano di “fare impresa” e valorizzando le nostre eccellenze in particolare nel settore agroindustriale.
Inoltre, il rilievo del Polo ONU viennese nell’affrontare le sfide globali è rafforzato dalla presenza della United Nations Commission on International Trade Law UNCITRAL e dello United Nations Office for Outer Space Affairs UNOOSA: due realtà di primaria importanza se si considerano le immediate ricadute in termini economici e tecnologici per il nostro Paese e la complessità delle sfide che questi due settori affronteranno nei prossimi decenni.
“Il Polo ONU di Vienna è oggi più che mai al centro della politica internazionale: dalla sicurezza nucleare al contrasto al crimine organizzato allo sviluppo sostenibile, il mio impegno sarà dedicato alla ricerca di soluzioni durature, promuovendo lo straordinario contributo che l’Italia offre al multilateralismo efficace, alla tutela dei diritti umani, alla pace, alla sicurezza e alla prosperità condivisa”, ha detto l'amb. Debora Lepore.
Poi ha aggiunto: "Credo nella diplomazia come responsabile e ambizioso sforzo di mediazione. Sono fiera di servire il mio Paese nella promozione dei valori e nella tutela degli interessi nazionali, valorizzando al meglio lo straordinario contributo che l’Italia può fornire al multilateralismo efficace, alla tutela dei diritti umani, alla pace, alla sicurezza e alla prosperità condivisa”, ha detto la nuova inviata italiana a Vienna.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie