05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Cacciaguerra Ranghieri: «Il mito azionista e la tradizione liberale»

27-05-2023 15:45 - Ambasciate
GD - Roma, 27 mag. 23 - Il diplomatico Stefano Cacciaguerra Ranghieri, da ultimo ambasciatore d'Italia in Lussemburgo, ha pubblicato il suo primo libro dal titolo «Il mito azionista e la tradizione liberale. Cronache di una guerra in famiglia», edito da Tabedizioni, dedicato ai rapporti tra le culture politiche del Partito d'azione e del Partito liberale.
Questa la scheda del libro elaborata dall'editore: «Al Partito d'azione la storiografia italiana del dopoguerra ha riservato una valutazione pregiudizialmente favorevole, vedendovi l'alfiere di uno spirito resistenziale e repubblicano. Assai meno benevolo il giudizio sul Partito liberale guidato da Benedetto Croce, percepito come intrinsecamente conservatore. In realtà la questione è assai più complicata di questa prima lettura. L'intento di questo libro, rielaborazione di una tesi di laurea discussa nella prestigiosa “Cesare Alfieri” di Firenze a metà degli anni Settanta, è indagare il complesso rapporto di odio e amore tra cultura liberale e azionismo, nella consapevolezza che assieme alle distanze esistevano molti punti di vicinanza e di contatto».
Il libro verrà presentato venerdì 9 giugno alle ore 18.30 nella Sala Roma UNAR, in Via Ulisse Aldrovandi 16, a Roma. Prenotazioni alla segreteria dei Piemontesi a Roma mob.: +39.349.5487626.
L'amb. Stefano Cacciaguerra Ranghieri, diplomatico di carriera, ha ricoperto numerosi incarichi internazionali, specializzandosi sui temi della diplomazia culturale e della cooperazione multilaterale. Tra le sedi in cui ha prestato servizio figurano la rappresentanza italiana alle Nazioni Unite a New York, il consolato generale a Chicago, alcune sedi dell'area latinoamericana tra cui Venezuela e Messico. È stato ambasciatore in Honduras e nel Granducato di Lussemburgo.
«Il mito azionista e la tradizione liberale. Cronache di una guerra in famiglia», di Stefano Cacciaguerra Ranghieri, Tabedizioni, Roma, pp. 172, 13,30 €
Il libro può essere acquistato nelle librerie o tramite il sito dell'editore Tabedizioni.
Un breve estratto del volume si può consultare online.
Per aggiornate informazioni sulle presentazioni di libri scritti da diplomatici consultare la pagina https://diplosor.wordpress.com/presentazioni-di-libri-scritti-da-diplomatici/


Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie