05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Bucci: “Apriamo negoziati per adesione Albania alla UE”

09-08-2021 20:16 - Ambasciate
GD - Bari, 9 ago. 21 - L’amb. Fabrizio Bucci, rappresentante diplomatico italiani a Tirana, ha proposto di aprire le trattative per l’adesione dell’Albania all’UE.
"Trent'anni importanti ma adesso guardiamo al futuro. Il prossimo passo è aprire i negoziati di adesione tra Unione europea e Albania, e l'Italia ha sempre sostenuto il percorso europeo dell'Albania" ha infatti detto Bucci, Parlando a Bari per le celebrazioni del trentennale dello sbarco della nave cargo “Vlora”, attraccata l'8 agosto 1991 nel porto barese con circa 20mila albanesi a bordo.
Per l'occasione, sono arrivati a Bari anche il sindaco di Durazzo, Emiriana Sako, e il sindaco di Tirana, Erion Velia, per le celebrazioni della “Vlora” accanto alla console generale della Repubblica di Albania a Bari, Gentiana Mburimi, e al sindaco della città pugliese e presidente dell'Anci, Antonio Decaro.
"È un momento importante”, ha detto l'amb. Bucci, “perché segna un percorso iniziato trent'anni fa. Se vogliamo, dal punto di vista simbolico, è stato il primo passo dell'Albania verso l'Europa. E non è un caso che questo primo passo è stato fatto verso l'Italia, che in questi trent'anni è sempre stata al fianco dell'Albania. Siamo Paesi speciali uno per l'altro. L'Italia è un partner insostituibile per l'Albania".
"I rapporti tra i nostri due Paesi”, ha infine concluso Bucci, “sono straordinari da tutti i punti di vista, se si considera che il nostro interscambio vale il 20% del pil albanese".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie