05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Benedetti al commiato: «Israele centrale per politica estera Italia»

30-09-2021 18:18 - Ambasciate
Amb. Gianluigi Benedetti Amb. Gianluigi Benedetti
GD - Tel Aviv, 30 set. 21 –(ANSA) - «È stato un quadriennio di lavoro intenso ed entusiasmante in un Paese dalle grandi potenzialità e in un'area di assoluta centralità strategica per la nostra politica estera». Questo il bilancio tracciato, in un'intervista all'ANSA, dall'ambasciatore in Israele Gianluigi Benedetti, giunto al termine del suo incarico nel Paese e che si accinge a guidare la missione diplomatica italiana in Giappone.
«In questi anni le relazioni tra Italia e Israele si sono confermate eccellenti, assicurando un “partenariato strategico” che si manifesta in tutti i settori da quello politico-militare a quello commerciale, da quello culturale a quello del turismo», ha detto l’ambasciatore.
«Ma è soprattutto nel settore della ricerca industriale e tecnologica che negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti, in particolare grazie a una presenza più stabile in Israele di aziende come ENEL, STMicroelectronics, SNAM, ADLER, BIESSE e Iveco-CNH che hanno chiuso nuovi accordi di collaborazione in occasione della visita del Ministro degli Esteri Di Maio nell'ottobre 2020», ha aggiunto.
Benedetti che ha poi sottolineato che «Italia e Israele hanno agito in tutti i settori nei quali si sono manifestati interessi delle due comunità scientifiche e industriali, cercando di intercettare e promuovere ogni progetto innovativo e sfruttare al massimo le complementarietà dei nostri sistemi economici: dallo spazio all'auto, dall'energia all'intelligenza artificiale, dai nuovi materiali al settore medicale».
«In aggiunta ai tradizionali bandi per finanziare i progetti di ricerca accademica e industriale, in collaborazione con ICE, Banca Intesa e Camera di Commercio abbiamo lanciato», ha detto ancora l'ambasciatore italiano, «il programma 'Accelerate in Israel' per agevolare un periodo di accelerazione di tre mesi in Israele per le start-up italiane. Numerose sono state le iniziative integrate di promozione del Made in Italy, della cultura italiana e del turismo. Ricordo in particolare la Grande Partenza del Giro d'Italia in Israele nel 2018 e quest'anno il concerto del tenore Francesco Meli e l'esposizione su Modigliani a Tel Aviv».
L’amb. Benedetti ha quindi sottolineato che «i contatti bilaterali non si sono arrestati neanche durante i mesi più difficili della lotta alla pandemia, nei quali oltre a favorire scambi di informazioni ed esperienze tra ospedali abbiamo promosso collaborazioni nel settore biomedico tra istituzioni di ricerca e aziende italiane e israeliane».
Benedetti ha infine voluto ricordare «l'impegno costante per mantenere viva la memoria della Shoah e combattere l'antisemitismo che durante il mio mandato ha visto il momento più alto con la partecipazione, nel gennaio 2020, del presidente Mattarella alla cerimonia di commemorazione del 75° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau».


Fonte: ANSA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie