05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Baldi: «L'immaginario diplomatico. Conoscere i diplomatici attraverso le foto storiche»

24-12-2020 11:50 - Ambasciate
GD – Vienna, 24 dic. 20 – L’ambasciatore Stefano Baldi si accinge a lasciare la sede diplomatica italiana di Sofia, in Bulgaria, per assumere un nuovo importante incarico all'OSCE, a Vienna. E lo fa con un dono natalizio nel suo apprezzato stile di promotore culturale ed editoriale nel mondo diplomatico: un volume bilingue italiano-inglese intitolato «L'immaginario diplomatico. Conoscere i diplomatici attraverso le foto storiche (1861-1961)» e dedicato ad illustrare il lavoro svolto e la figura del diplomatico. Il volume è in allegato.
Stefano Baldi, diplomatico di carriera, fino al dicembre 2020 è stato sino ambasciatore d’Italia in Bulgaria e dal prossimo gennaio 2021 sarà il nuovo Rappresentante Permanente d'Italia all'OSCE a Vienna.
Il volume fotografico, che l'amb. Baldi propone come strenna per questa sua transizione professionale, si propone di far conoscere alcune delle tradizionali attività svolte dalla diplomazia ed alcuni aspetti della vita diplomatica attraverso immagini d'epoca di diplomatici italiani scattate tra il 1861 ed il 1961. Si tratta di foto molto interessanti e in molti casi inedite, frutto di un'approfondita ricerca iniziata diversi anni fa anche con l'aiuto di giovani colleghi. Una raccolta che testimonia come i nostri ambasciatori si siano mossi nel mondo in un'epoca in cui gli spostamenti e i viaggi non erano comodi e veloci come ora. Ma che racconta una inaspettata e diffusa presenza operatoria della diplomazia italiana.
Tutte le foto incluse fanno parte del più vasto progetto "Immaginario diplomatico" che lo stesso amb. Baldi ha ideato e coordinato. Il progetto ha portato alla realizzazione di un sito web dedicato alle foto storiche (1861-1961) che riguardano i diplomatici italiani di carriera del passato, http://www.flickr/immaginariodiplo. Attingendo dal materiale disponibile (sono attualmente 530 le foto pubblicate online), l'Ambasciata d'Italia a Sofia e l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia hanno realizzato una mostra di carattere divulgativo destinata in futuro ad essere replicata anche da altre Ambasciate italiane nel mondo e da altre istituzioni interessate alla storia della diplomazia italiana. Lo scopo principale dell'iniziativa e della mostra è di preservare e divulgare un importante patrimonio fotografico relativo alla storia dei diplomatici italiani. Si tratta inoltre di un contributo per far conoscere ed apprezzare la tradizione diplomatica nazionale attraverso tante figure, più o meno conosciute, che hanno rappresentato l'Italia nel mondo.
Stefano Baldi. «L'immaginario diplomatico. Conoscere i diplomatici attraverso le foto storiche (1861-1961)», Ambasciata d'Italia, Sofia, 2020, pp. 96.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie