05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

«Manuale di politica estera italiana» di Emidio Diodato e Raffaele Marchetti

12-11-2023 17:28 - Ambasciate
GD - Roma, 12 nov. 23 - Dopo i libri di Luciano Monzali e di Gerardo Nicolosi, ecco un nuovo saggio che non è stato scritto da diplomatici, ma che mette in rilievo ed approfondiscono diverse figure della diplomazia italiana, sottolineandone il ruolo e l'attività svolta. È il caso del libro recentemente pubblicato dal prof. Raffaele Marchetti e dal prof. Emidio Diodato, dal titolo «Manuale di politica estera italiana». edito da Il Mulino, 2023. Si tratta del primo manuale di politica estera con una prospettiva politologica, dove vengono riassunte e sistematizzate una serie di riflessioni sulla nostra politica estera con numerosi i riferimenti e citazioni di diplomatici italiani.
Questa la scheda editoriale del libro: «Il volume intende fornire una sistematica panoramica dei principali aspetti della politica estera italiana e si propone come testo fondativo per gli studi politologici e più in generale per il dibattito pubblico sul tema. In questo senso il manuale non è solo uno strumento analitico che raccoglie il sapere accumulatosi negli anni all'interno degli studi internazionalistici, ma rappresenta anche una componente di una risposta accademica a un rinnovato interesse verso la politica estera italiana; e questo in un periodo di transizione internazionale che richiede sempre più una conoscenza adeguata dell'azione del nostro paese in Europa e nel mondo. Si approfondiscono le diverse prospettive da cui il tema della politica estera è affrontato, con particolare attenzione alla formulazione delle politiche e al processo decisionale inteso come politica pubblica. Il testo si rivolge a studenti, ricercatori, studiosi e giornalisti che vogliano comprendere il più ampio dibattito delle relazioni internazionali e del ruolo dell'Italia».
Emidio Diodato è professore ordinario di Scienza politica all'Università per Stranieri di Perugia dove insegna Politica comparata e Politica internazionale. È chair dello Standing Group Relazioni Internazionali (SGRI) della SISP.
Raffaele Marchetti è professore ordinario di Scienza politica alla Luiss Guido Carli, dove insegna Relazioni internazionali. È membro del comitato scientifico del NATO Defence College e del Finnish Institute of International Affairs.
«Manuale di politica estera italiana» di Emidio Diodato e Raffaele Marchetti, Il Mulino-Itinerari, Bologna, 2023, pp. 256, € 24,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it o www.amazon.it).

Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie