05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Alla Nuvola “Arte e diplomazia culturale”

21-11-2023 18:11 - Agenda
GD - Roma, 21 nov. 23 - Si parlerà di “Arte e diplomazia culturale” in un talk alla Nuvola dell'Eur sabato 25 novembre, alle ore 18:00. L’arte e la diplomazia culturale sono strumenti potenti per promuovere il dialogo fra le nazioni. Mostre, performance, collaborazioni artistiche internazionali, scambi culturali favoriscono l’incontro tra le culture diverse e sono un’ottima base per costruire solidi legami di amicizia.
Arte e cultura, incluse tutte le produzioni artistiche, dalla musica, al cinema, alla letteratura rappresentano un potente “soft power” che contribuiscono a migliorare l’immagine del nostro Paese all’estero.
Uno degli obiettivi che ispira l’azione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina è proprio il racconto delle espressioni più rappresentative della contemporaneità. Si vuole, infatti, offrire al pubblico la visione più attuale del nostro Paese attraverso le nostre eccellenze nei settori più all’avanguardia della ricerca scientifica, della tecnologia, dell’industria, del design e delle arti.
I temi che verranno trattati sono: la collezione d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri. Creazione e scelte curatoriali; come si promuove la cultura nazionale. Ruolo delle istituzioni pubbliche; l’artista e il suo rapporto con le istituzioni.
L’istituzione è un veicolo per la promozione internazionale del suo lavoro? C’è un rapporto di mutuo beneficio? Modera Marco Cerbo.
Sono in programma gli interventi di Angela Tecce, critico e curatore; Pietro Ruffo, artista; amb. Umberto Vattani, già segretario generale della Farnesina e ora presidente della Venice International University.
Il talk si terrà nell’area della Fiera che si trova al Piano +1 denominata “Piano Nuvola”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie