05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Algeria: Ambasciata festeggia Amazigh Yennayer

14-01-2024 21:14 - Ambasciate
GD - Roma, 14 gen. 24 - In occasione della celebrazione della festa nazionale del capodanno Amazigh 2974, all'insegna dello slogan "Yennayer… un autentico tesoro culturale e un vaso di raccolta per lo sviluppo sostenibile", l'Ambasciata di Algeria a Roma ha organizzato un evento culturale in onore dei membri della comunità algerina, alla presenza del Presidente dell'Unione delle Associazioni degli Algerini in Italia, Farid Mansouri.
In questo contesto, è stato organizzato un convegno sulla “componente Amazigh dell'identità algerina”, con la partecipazione dell'artista algerino Massinissa Askeur, che ha focalizzato il suo intervento sul contributo e l'influenza della cultura Amazigh sui Paesi dell'Europa meridionale, in particolare l'Italia, e lo scrittore italiano Riccardo Nicolai, che ha condiviso con il pubblico i frutti delle sue ricerche sul popolo Amazigh mentre scriveva il suo ultimo romanzo sul re di Numida “Giugurta”.
Da parte sua, l'amb. Abdelkarim Touahria ha sottolineato il carattere nazionale e l'alto simbolismo della festa di “Yennayer”, dato l'attaccamento degli Algerini all'interno e all'esterno del Paese a tutte le componenti della loro identità nazionale (Amazighità, Arabità e Islam).
Ha concluso il convegno onorando i due partecipanti in riconoscimento delle loroopere culturali e artistiche e del loro contributo nel far conoscere la ricca e diversificata cultura algerina.
L'evento ha compreso una mostra di artigianato legato alla cultura Amazigh e sulle tradizioni di “Yennayer”, inclusa la degustazione di piatti e dolci tradizionali algerini.
L'evento è stato anche un'opportunità per i cittadini di presentare le loro preoccupazioni e scambiare informazioni con l'Ambasciatore e il personale dell'Ambasciata.


Fonte: Redazioni
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie