05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Algeria: amb. Pugliese con ministro Lavori pubblici per Rizzani de Eccher

04-05-2023 13:47 - Ambasciate
Amb. Giovanni Pugliese Amb. Giovanni Pugliese
GD – Algeri, 4 mag. 23 - L'ambasciatore d'Italia in Algeria, Giovanni Pugliese, ha accompagnato una delegazione dell’industria friulana Rizzani de Eccher ad un incontro con il ministro dei Lavori Pubblici di Algeria, Lakhdar Rakhroukh. Nel corso dell’incontro “è stata discussa la presenza dell'impresa italiana in Algeria e lo stato dei progetti in corso".
L'azienda friulana si era aggiudicata dieci anni fa un contratto per la costruzione di un progetto autostradale di 110 km in Algeria, del valore di 1,6 miliardi di dollari, che collega il porto di Djen Djen nella provincia di Jijel, sulla costa orientale del Paese, all'autostrada est-ovest nella provincia di Sétif, nell'entroterra algerino. La società italiana aveva però incontrato difficoltà nel completamento dell'autostrada, e Ali Haddad, uno dei suoi partner locali nel progetto, è stato coinvolto in casi di corruzione e poi imprigionato nel 2019. Haddad era considerato uno degli uomini d'affari più vicini all'allora presidente algerino, il defunto Abdelaziz Bouteflika.
Con un comunicato, il ministero dei Lavori Pubblici algerino ha evidenziato che durante l'incontro (chiesto dall'impresa col sostegno dell'ambasciatore italiano) le due parti hanno affrontato "le relazioni bilaterali tra Algeria e Italia e le aree di cooperazione e partenariato tra i due Paesi nel campo delle opere pubbliche e delle infrastrutture di base".
Il comunicato algerino sottolinea che si è discusso "del rilancio di molti importanti progetti in via di completamento e della partecipazione delle imprese italiane alla realizzazione di nuovi programmi che il settore intende avviare".

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie