05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Albero Amicizia Italia-Israele in memoria di Franco Frattini

01-03-2023 11:55 - Ambasciate
GD - Tel Aviv, 1 mar. 23 - Alla presenza di una delegazione di otto futuri diplomatici italiani formatisi alla SIOI Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, in Israele si è svolta una cerimonia di piantumazione di un albero in memoria di Franco Frattini, definito "amico sincero dello Stato di Israele e del popolo ebraico", già
presidente della SIOI (2012-2022), presidente del Consiglio di Stato italiano (2022), due volte ministro per gli Affari Esteri (2002-2004; 2008-2011), ministro per la Funzione Pubblica (2001-2002), e vicepresidente della Commissione Europea e Commissario Europeo per la Giustizia, la Libertà e la Sicurezza (2004-2008). In qualità di ministro degli Esteri, Frattini ha visitato Israele nel 2008, 2010 e 2011.
L'albero, piantato nella foresta di Ben Shemen, vicina alla città di Modi'in e tra le più antiche del Paese, vuole essere un simbolo dell'amicizia tra Israele e l'Italia, al cui rafforzamento Franco Frattini ha sempre contribuito, con la sua attività e la sua fede nei valori liberali.
Il progetto, portato avanti dall'Ambasciata d'Israele in Italia, l'Europe-Israel Press Association (EIPA), la SIOI Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale e il Keren Kayemeth LeIsrael Jewish National Fund (KKL-JNF) si inserisce nel contesto di un tour di due giorni promosso dall'Ambasciata d'Israele ed EIPA in collaborazione con SIOI e Formiche.net.
"Oggi celebriamo l'eccellente rapporto tra Israele e l'Italia piantando un albero nel suolo della Terra Santa in memoria di un grande amico di Israele, Franco Frattini”, ha esordito Ingrid Balelti, direttore dell'Ufficio Italiano KKL-JNF. “È molto emozionante vedere dei giovani italiani celebrare qui, insieme ai funzionari del KKL, la stretta collaborazione tra i nostri Paesi. Insieme continueremo anche ad affrontare la crisi climatica e rinvigorire le aree forestali”.
“Con l'albero piantato quest'oggi vogliamo onorare il nome di Franco Frattini, il suo grandissimo impegno nel promuovere la pace in Medio Oriente e il suo instancabile lavoro per rafforzare le relazioni tra Italia e Israele”, ha dichiarato l'ambasciatore di Israele in Italia, Alon Bar. “Vogliamo che l'albero ricordi a tutti l'importanza di costruire relazioni rigogliose tra le nazioni e che la presenza di questi giovani italiani diplomatisi alla SIOI sia d'auspicio di collaborazioni positive negli anni a venire”.
"Il rafforzamento delle relazioni con Israele, è parte dell'eredità politica lasciataci da Franco Frattini”, ha affermato il vice ambasciatore di Israele in Italia, Alon Simhayoff, e ha poi sottolineato: “avevo personalmente promesso al presidente Frattini che avremmo realizzato questo viaggio e sono quindi davvero felice che sia avvenuto con successo, anche grazie al prezioso sostegno dell'amb. Riccardo Sessa, vicepresidente reggente della SIOI, che ringraziamo sinceramente. Mi auguro che continueremo a lavorare, per portare avanti quegli che erano gli obiettivi e gli ideali del presidente Frattini”.
Il fondatore dell'EIPA, il rabbino Menachem Margolin, e il direttore dell'ufficio EIPA di Roma, Oliver Bradley, hanno ringraziato i vertici della scuola e l'ambasciata d’Israele a Roma per la loro disponibilità a permettere ai diplomati della SIOI di conoscere la complessa realtà del Medio Oriente in prima persona, con i propri occhi. Il direttore della strategia dell’EIPA, Tal Rabina, ha osservato che è una fortuna per l'Istituto avere simili diplomati e per il ministero degli Esteri italiano avere un gruppo così talentuoso e dedito tra i suoi ranghi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie