05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Albania: all’amb. Bucci l’apprezzamento delle istituzioni di Tirana

15-12-2023 14:35 - Ambasciate
GD – Tirana, 15 dic. 23 – L’ambasciatore italiano in Albania, Fabrizio Bucci ha riunito nella residenza di Casa Italia, la presidente dell’Assemblea legislativa nazionale di Tirana, on. Lindita Nikolla, e i rappresentanti e le rappresentanti elettive che formano il Gruppo parlamentare di amicizia fra i due Paesi, per un saluto augurale di fine anno con lo sguardo rivolto al 2024. Alla cerimonia augurale ha preso parte pure l’on. Elisa Spiropali, ministro per i Rapporti con il Parlamento.
Nei loro messaggi e negli interventi di saluto da parte dell’amb. Bucci e della presidente Nikolla, nonché degli onorevoli Arben Pellumbi e Jorida Tabaku, a capo del Gruppo parlamentare di amicizia e della Commissione nazionale per l’integrazione europea, è stato evidenziato il ruolo dell’Italia come primo partner economico dell’Albania, in un quadro che da commerciale assume le qualità e i connotati di un distretto industriale diffuso, e il peso specifico degli interscambi economici binazionali che costituiscono un terzo del totale complessivo degli interscambi e quindi della bilancia mercantile del Paese delle Aquile con il resto del mondo.
È stato pure posto in evidenza il ruolo della diaspora albanese in Italia, con oltre mezzo milione di cittadini di più recente generazione che contribuiscono alla formazione del prodotto interno lordo del Belpaese attraverso l’attività di oltre 50 mila imprese, in ambiti strategici dall’edilizia al terziario, il che ha generato una crescita progressiva delle relazioni adriatico ioniche esplicitata sul parallelo versante dei flussi turistici che hanno caratterizzato gli arrivi e le presenze nella terra di Skanderbeg.
L’on. Nikolla e le autorità presenti hanno ringraziato l’amb. Bucci per il contributo apportato allo sviluppo e al consolidamento dei patti di amicizia e di cooperazione nella generalità e totalità dei settori distintivi della convergenza governativa e amministrativa, socio culturale ed economica.
La presidente del Parlamento della Repubblica d’Albania ha ricordato l’accordo stipulato a suo tempo con le Istituzioni del Parlamento Italiano, e la funzionalità dello stesso che sta evidenziando i propri frutti operativi, ottimale preludio alle sfide e alle opportunità a cui già fin da ora si guarda in riferimento al 2024.
Gli interscambi fra i Gruppi parlamentari di amicizia di Italia e Albania proseguono in linea di assoluta continuità con incontri di aggirare e missioni tematiche fra le capitali Tirana e Roma.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie