05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

“La Primavera dell’Export": intervento amb. Zappia

08-03-2022 16:09 - Ambasciate
Amb. Mariangela Zappia Amb. Mariangela Zappia
GD - Washington DC, 8 mar. 22 – L’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Mariangela Zappia ha partecipato con un videomessaggio all’evento “La Primavera dell’Export”, organizzato oggi a Roma dal Forum Italiano dell’Export in collaborazione con l’Associazione Filiera Italia e la 24ORE Business School.
Nel ricordare la congiuntura drammatica determinata dall’invasione russa dell’Ucraina, l’amb. Zappia ha rilevato come il 2021 sia stato un anno particolarmente significativo per l’export italiano, evidenziando in particolare il risultato lusinghiero dell’export italiano di beni negli USA, che ha raggiunto 61 miliardi di dollari, crescendo del 23% rispetto al 2020 e del 6.5% rispetto al record 2019.
“Dalla prospettiva americana, l’Italia è vista come un partner affidabile in tutti i settori”, ha aggiunto, rilevando la “forza dell’Italia nel settore food& beverage, legata all’eccellenza dei suoi prodotti, al nostro mix, unico al mondo, di innovazione e tradizione, alla nostra leadership nella promozione di un sistema alimentare più sostenibile. Questo trend di ripresa non può però essere pieno se non ha al centro le donne”, ha proseguito il diplomatico italiano in USA sottolineando che “le donne sono in prima linea nel rilancio dell’economia del nostro Paese e rappresentano un elemento imprescindibile nella promozione del Made in Italy”.
L’incontro è stato aperto dal presidente del Forum Italiano dell’Export, Lorenzo Zurino, e dal presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, e moderato da Laura La Posta, Caporedattrice de “Il Sole24ORE”. Sono intervenute con le loro testimonianze Maria Elena Capitanio, direttrice del trimestrale francese "Le Cahier"; Katia Da Ros, vicepresidente della Irinox; Beatrice Just, vicepresidente di Millutensil; Flavia Mazzarella, presidente della BPER Banca; Stefania Radoccia, managing partner Tax & Law di EY Italia; Josè Rallo, amministratore delegato dell'azienda vinicola DonnaFugata; Michela Sciurpa, amministratrice unica di Sviluppo Umbria.
Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è intervenuto con l’invio di un messaggio di saluto.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie