05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

«L'eredità italiana a Filadelfia. Storia, Cultura, Persone e Idee» dell'amb. Canepari

19-03-2022 15:03 - Ambasciate
Amb. Andrea Canepari Amb. Andrea Canepari
GD – Roma, 19 mar. 22 - L'ambasciatore Andrea Canepari, già diplomatico italiano presso la Repubblica Dominicana ed ex console generale d'Italia a Filadelfia, e la prof. Judith Goode, docente emerita di Antropologia e Studi Urbani alla Temple University, hanno pubblicato il libro «L'eredità italiana a Filadelfia. Storia, Cultura, Persone e Idee», che contiene saggi e immagini che mostrano il ricco contributo di italiani e italoamericani a Global Philadelphia.
Questa una breve descrizione del libro a cura dell'editore: «Le arti e la cultura italiane hanno avuto un'influenza significativa su Filadelfia a partire da Thomas Jefferson e dall'epoca coloniale. Nel corso dei decenni successivi, gli stili artistici e architettonici italiani fiorirono e i ricchi filadelfiesi si recarono in Italia e riportarono oggetti da esporre nelle istituzioni artistiche emergenti e culturali. La nuova immigrazione formò quartieri - come South Philly, sede del Mercato Italiano - e imprenditori, politici, artisti, musicisti e personaggi dello sport italiani si affermarono e divennero parte del tessuto sociale della città.
Questo glorioso volume, «The Italian Legacy in Philadelphia», celebra la storia, l'impatto e l'eredità di questa vivace comunità, tracciando quattro periodi di trasformazione chiave nelle strutture politiche, economiche e sociali della città. Gli autori raccontano le mutevoli dinamiche della città man mano che gli immigrati italiani si stabiliscono e continuano ad avere interazioni vivaci con persone e istituzioni in Italia.
Saggi interdisciplinari, insieme a quasi 250 splendide immagini, esplorano le prospettive e gli stili mutevoli di coloro che hanno contribuito alle influenze italiane. Mentre i viaggiatori da e verso l'Italia, i coloni e i loro discendenti portavano pratiche culturali, ricordi e tradizioni quotidiane, hanno creato diverse esperienze italo-americane che sono diventate parti importanti della cultura americana, un'eredità che prospera nella Filadelfia contemporanea e globalizzata».
Andrea Canepari, già ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Dominicana, è stato console generale a Filadelfia e ha promosso iniziative di diplomazia pubblica per favorire le sinergie tra gli italoamericani, l'Italia e la Delaware Valley. Ha fatto parte di diversi comitati e consigli, incluso il Presidential Advisory Board della Jefferson University. Ha ricevuto il “Global Philadelphia Award 2016” dalla Temple University. È coeditore di “The Italian Legacy in Washington, DC: Architecture, Design, Art and Culture” (Skira, 2007), e editor di “The Italian Legacy in the Dominican Republic: History, Architecture, Economics, and Society” (Umberto Allemandi editore, 2021).
Judith Goode è professoressa emerita di Antropologia e Studi urbani alla Temple University. È coeditore di “The New Poverty Studies: The Ethnography of Power, Politics, and Impoverished People in the United States” e coautrice di “Reshaping Ethnic and Racial Relations in Philadelphia: Immigrants in a Divided City” (Temple) e “The Anthropology of the City: Introduzione all'antropologia urbana”. Nel 2000 le è stato conferito il Premio per il Distinguished Achievement in the Critical Study of North America dalla Society for the Anthropology of North America.
«L'eredità italiana a Filadelfia. Storia, Cultura, Persone e Idee», a cura di Andrea Canepari e Judith Goode - Temple University Press, Philadelphia, 2021, pag. 424, $ 50,00.
Il libro è disponibile su Amazon.com .

Fonte: Stefano Baldi
Documenti allegati
Dimensione: 517,99 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie