05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Al Centro Pompidou di Parigi mostra di disegni di Giuseppe Penone

15-11-2022 08:00 - Arte, cultura, turismo
GD - Parigi, 15 nov. 22 - A Parigi il Centro Pompidou ospita una bellissima mostra di disegni di Giuseppe Penone, artista italiano di chiara fama.Artista contemporaneo ed esponente del movimento Arte Povera, noto soprattutto come scultore, Penone ha sempre prodotto disegni.
La mostra, che sarà visitabile fino al marzo 2023, attraverso 241 disegni e 6 sculture dell'artista italiano fa il punto del suo lungo viaggio artistico.
È interessante notare che per illustrare più da vicino il modo di lavorare e di pensare di Penone, la mostra ha scelto di esporre i pezzi per tema piuttosto che in ordine cronologico, assegnando una posizione importante al lavoro seriale. La presentazione di questi 241 disegni, alcuni dei quali mai mostrati prima, illustra le diverse fasi del pensiero dell'artista, dai diagrammi preliminari ai disegni della scultura completata in alcuni casi.
Accanto a quattro sculture della collezione del Musée National d'Art Moderne, scelte in relazione ai disegni, la mostra presenta anche due sculture appartenenti all'artista, che mettono in mostra tutti i materiali preferiti da Penone: legno, argilla, pietra, foglie e bronzo.
A visitare la mostra anche il nuovo ambasciatore d'Italia a Parigi, Emanuela D'Alessandro, già consigliere diplomatico del presidente Mattarella. L’amb. D'Alessandro è stata accompagnata nella visita all'esposizione dallo stesso maestro Penone.
Nel 2020, in piena pandemia, l'artista italiano ha donato al museo del Centro Pompidou 328 disegni che ripercorrono cinquant'anni di creazione, dal 1967 al 2019.

Prof. Carlo Franza
Storico dell’Arte


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie