05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

«Il settimo mare»: il nuovo romanzo dell'amb. Maurizio Lo Re

15-10-2022 11:48 - Ambasciate
GD - Roma, 15 ott. 22 - L'ultimo romanzo pubblicato da Maurizio Lo Re, già ambasciatore d'Italia in Lettonia, si intitola «Il settimo mare» (OLTRE Edizioni, 2022). Come per altri precedenti suoi libri, si tratta di un romanzo storico in cui avvenimenti e personaggi realmente esistiti si intrecciano con figure e situazioni frutto dell'immaginazione dall'autore.
Ecco la scheda dell'editore: «Due nemici, Mario Lo Re, sottufficiale della Regia Marina, e John Linton, comandante di un sommergibile della Royal Navy, incrociano i rispettivi percorsi di vita nelle acque del Mediterraneo, il cui controllo è vitale per le sorti della seconda guerra mondiale. Le vicende di queste due persone, effettivamente vissute, si sviluppano nella finzione narrativa costruita attorno a fatti storici. Da Milano a Brindisi, Palermo, Alessandria d’Egitto, Tripoli e Bengasi, anche gli altri personaggi, realmente esistiti oppure frutto di immaginazione, concorrono attraverso singoli episodi a un drammatico affresco, in cui i destini delle persone disegnano lo sfondo storico che li sovrasta. Attraverso piani narrativi rovesciati e prospettive temporali diverse, insieme ai valori universali dell’amore, dell’amicizia e della pietà, emerge con pennellate espressionistiche una storia a tinte fosche, la battaglia dei convogli nel 1942, che merita di essere ricordata, quale paradigma dell’inesorabile destino di persone travolte dagli eventi».
Maurizio Lo Re, nato a Roma nel 1948, laureato in lettere, nella sua carriera diplomatica è stato in Corsica, a Cuba, nella ex Jugoslavia, quindi ambasciatore d’Italia in Lettonia. Ha pubblicato il romanzo storico «La linea della memoria» (2002), il romanzo biografico «Filippo Paulucci – L’italiano che governò a Riga» (2006), tradotto anche in lingua lettone, ed i romanzi «Gli amici di Leuwen» (2009), «Domani a Guadalajara» (2013) e «Il treno da Mosca» (2019).
«Il settimo mare» di Maurizio Lo Re, OLTRE Edizioni, pp. 218, 18 euro
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (ad esempio: www.ibs.it, www.amazon.it).


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie