05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

AIEA: Amb. Lepre al Consiglio dei Governatori su attacco Zaporizhzhia

11-04-2024 23:32 - Ambasciate
Amb. Debora Lepre Amb. Debora Lepre
GD - Vienna, 11 ape. 24 - L’Amb. Debora Lepre, rappresentante permanente dell'Italia nelle organizzazioni internazionali a Vienna, ha preso parte oggi ad una riunione straordinaria del Consiglio dei governatori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica AIEA, convocata in seguito al recente attacco mediante droni esplosivi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina.
La dinamica da escalation a danno della integrità e della sicurezza dell'impianto nucleare più grande d'Europa è stata denunciata con enfasi dal direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, per il quale a Zaporizhzhia "si sta scherzando con il fuoco".
"Ci riuniamo oggi e poi la prossima settimana incontrerò il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”, ha esordito Grossi nella sua dichiarazione introduttiva, “perché è di fondamentale importanza garantire che questi attacchi sconsiderati non segnino l'inizio di un nuovo e gravemente pericoloso fronte di guerra".
Nel suo intervento di fronte al Consiglio dei governatori Aiea, l’Amb. Lepre ha condiviso la "forte preoccupazione per i crescenti rischi in termini di sicurezza nucleare in Ucraina, che sono il risultato dell'illegale, non provocata e ingiustificabile guerra di aggressione" scatenata dalla Federazione Russa a febbraio 2022.
L’Amb. Lepre ha poi espresso sostegno per il "prezioso lavoro svolto dall'Agenzia Atomica" e ha ribadito "l'impegno dell'Italia, anche come presidenza del G7, nel favorire il perseguimento di una soluzione di pace giusta, completa e duratura, nel rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale e della sovranità ed integrità territoriale dell'Ucraina".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie