05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

AICS riporta in Italia da Kabul 300 collaboratori afghani e famiglie

24-08-2021 14:29 - Farnesina
GD - Roma, 24 ago. 21 - Una storia per ognuno. AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo riporta in Italia da Kabul 300 collaboratori afghani e le loro famiglie. Chi lo ha detto che una istituzione non ha un’anima? Tutta l’Agenzia vive emozioni fortissime all’arrivo da Kabul dei gruppi di suoi collaboratori, colleghi e delle loro famiglie. Persone che per anni hanno lavorato con l’AICS in progetti di salute, a favore delle donne, per lo sviluppo rurale, per costruire ponti, strade.
Lavoravano per il loro Paese che, come sempre accade, diventa anche un po’ il nostro. Alcuni hanno raggiunto Kabul da Herat con mezzi di fortuna, la nostra Sofia, incinta, è già al sicuro nelle strutture sanitarie a Roma.
Sono 300 le persone portate via dall’Afghanistan grazie al lavoro del console Tommaso Claudi, dell’Esercito Italiano e della squadra AICS che da Roma ha seguito le operazioni.
A Fiumicino sono andati ad accogliere questi uomini e queste donne, con i loro bambini, il nostro vicedirettore Giuseppe Cerasoli e il direttore di Kabul, Luigi Grandi, insieme al nostro esperto afghano del settore salute, Arif Oryakhail, e la nostra communication officer Chiara Aranci. Le foto parlano di gioia, sollievo e soprattutto di amicizia.
"Non dimentichiamo, però, che non è finita, che alcune famiglie ancora sono da rintracciare e che occorre continuare ad evacuare le persone più esposte, che come queste hanno lavorato per associazioni, ONG, Fondazioni italiane o che semplicemente corrono il rischio di perdere la vita. Noi siamo già al lavoro: dobbiamo capire quali progetti possono continuare, dobbiamo capire come gestire iniziative umanitarie e di emergenza, come assicurare l’accoglienza dei rifugiati e come portare avanti una sede, quella di Kabul, che l’Aics non ha mai chiuso e che continua ad operare da via Contarini. Le foto fanno bene anche all’AICS, al suo impegno, a chi vi lavora, a chi ci crede, all’Italia che sente di avere una missione, alle istituzioni che vogliono avere un’anima", affermano all'AICS.


Fonte: AICS
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie