05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

«I rapporti tra Italia e Marocco nel XIX secolo» in 3° volume collana "Memorie e studi diplomatici"

03-02-2024 19:07 - Ambasciate
GD - Roma, 3 feb. 24 - È appena uscito il terzo volume della Collana "Memorie e studi diplomatici" della casa editrice Editoriale Scientifica. Si tratta del libro intitolato «I rapporti tra Italia e Marocco nel XIX secolo. Dall’Italia a Tangeri, da Tangeri all’Italia» di Federica Onelli, funzionario archivista di Stato all’Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri, Bahija Simou, direttrice degli Archivi Reali del Regno del Marocco, e Luciano Monzali, professore di Storia delle relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Bari.
Il volume ricostruisce il quadro delle relazioni bilaterali tra i due Regni nel corso del XIX secolo ed offre approfondimenti sul momento di avvio delle relazioni diplomatiche all’inizio dell’800 e sulle interazioni tra i due Paesi nei decenni conclusivi dello stesso secolo, quando l’Italia e il Marocco si trovarono ad essere attori del complesso gioco diplomatico dell’epoca dell’Imperialismo nello scacchiere mediterraneo.
La prefazione del libro è dell'amb. Armando Barucco, attuale ambasciatore d'Italia in Marocco, che ben riassume la natura del libro: «I saggi raccolti nel volume dialogano tra loro. Lo studio introduttivo di Luciano Monzali offre una prospettiva d’insieme delle relazioni bilaterali nel corso del XIX secolo mentre gli scritti di Federica Onelli e di Bahija Simou approfondiscono delle tematiche solo accennate nelle pagine del prof. Monzali. Tale struttura accompagna il lettore partendo dalla conoscenza delle dinamiche internazionali dell’area del Mediterraneo occidentale e delle strategie adottate in quel contesto dai governi europei, giungendo all’esame di aspetti e momenti più specificatamente italo-marocchini».
Federica Onelli è dottore di ricerca in Storia delle relazioni internazionali, funzionario archivista di Stato all’Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri, autrice di studi e ricerche dedicate alla politica estera italiana, con specifico riguardo all’ambito mediterraneo ed alla vicenda della diplomazia nazionale nel suo sviluppo storico.
Bahija Simou è dottore di ricerca all’Università della Sorbona e all’Università Mohammed V di Rabat, direttrice degli Archivi Reali del Regno del Marocco, esperta di storia militare, autrice di saggi dedicati alla storia del Marocco ed alla sua proiezione internazionale.
Luciano Monzali è professore di Storia delle relazioni internazionali al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari (Associato dal 2005, Ordinario dal 2018). Membro di comitati scientifici di riviste ed istituti storici, vanta una ricchissima produzione storiografica centrata su temi balcanici e mediterranei e sull’evoluzione delle correnti storiografiche in Italia.
«I rapporti tra Italia e Marocco nel XIX secolo. Dall’Italia a Tangeri, da Tangeri all’Italia», di Federica Onelli, Bahija Simou, Luciano Monzali, Editoriale Scientifica, Napoli, 2023, pp. 256, 16,00 €
La versione cartacea del libro può essere acquistata in libreria o ordinata attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it, www.amazon.it) o direttamente attraverso il sito dell'editore Editoriale Scientifica.
La versione digitale del libro è allegata ed è liberamente disponibile online sul sito dedicato alla Collana: https://diplosor.wordpress.com/collana-di-libri/
La collana “Memorie e studi diplomatici", diretta dall'amb. Stefano Baldi, è dedicata a valorizzare figure ed attività della diplomazia italiana attraverso testimonianze e ricerche condotte da studiosi e storici. Tutti i libri della collana sono normalmente acquistabili in libreria e possono liberamente consultati online nella versione digitale.


Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie