05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

«I diritti dell'uomo» nel volume pubblicato dall'amb. Paolo Trichilo

03-09-2022 16:21 - Ambasciate
Amb. Paolo Trichilo Amb. Paolo Trichilo
GD - Roma, 3 set. 22 - Il diplomatico Paolo Trichilo, già ambasciatore d'Italia a Lubiana, ha pubblicato il libro «I diritti dell'uomo» nella collana "Manuali Formazione" dell'Unità di Formazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il libro ha una premessa della direttrice dell'Unità per la Formazione del Ministero, Laura Egoli; una prefazione del presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti umani, Fabrizio Petri; una presentazione del presidente di sezione della Corte di Cassazione, già presidente della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, Guido Raimondi.
Il tema dei diritti umani è frequentemente al centro del dibattito internazionale e dell'attenzione mediatica: la stampa e i social media ne sottolineano spesso le violazioni e le situazioni di carenza di tutela, ma raramente se ne approfondisce la conoscenza. Come sottolinea Fabrizio Petri nella sua Prefazione, «questo volume ha il grande pregio di farci entrare con il passo giusto nella dimensione dei Diritti Umani. Coniugando un approccio storico ad una analisi esaustiva della situazione contemporanea sui Diritti Umani - come delineatasi dopo la Seconda Guerra Mondiale con la creazione delle Nazioni Unite - e delle principali sfide e prospettive future, esso costituisce un contributo intellettuale di notevole importanza per favorire una formazione ai Diritti Umani che, uscendo da steccati ideologici e storicistici, si ponga l'obiettivo di chiarire i termini dei problemi che “l'era dei Diritti Umani” comporta».Nelle parole di Guido Raimondi «Un altro considerevole pregio dell'opera è l'attenzione dedicata alle premesse storiche e filosofiche della teorica dei diritti umani. Si tratta di pagine preziose,oltre che di gradevolissima lettura».
Il volume, dato il suo interesse di carattere generale e la trattazione di argomenti non riservati, d'intesa con l'Unità per la Formazione, viene reso disponibile in versione digitale. Esso può essere anche essere scaricato gratuitamente alla pagina: http://baldi.diplomacy.edu/diplo/texts/Trichilo_diritti_dell_uomo.pdf
Paolo Trichilo è entrato nella carriera diplomatica nel 1990. È attualmente Vice Direttore Generale delle Risorse e Innovazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il suo ultimo incarico all'estero è stato quello di ambasciatore in Slovenia. In precedenza è stato membro di varie delegazioni diplomatiche speciali alla CSCE; ha servito a Mulhouse come console e Ankara. Al rientro a Roma è stato vicario del Coordinatore Antiterrorismo, membro della Task Force Iraq e della Delegazione Diplomatica Speciale in Iraq, Vicario dell'Unità di Crisi. Successive sedi New Delhi e la Rappresentanza Permanente all'OCSE. A Roma ha anche ricoperto l'incarico di consigliere diplomatico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra le sue precedenti esperienze, è stato assistente alla Cattedra di Diritti dell'Uomo all'Università LUISS; partecipante all'International Student Exchange Programme (ISEP) negli USA; sottotenente di complemento nell'Arma Carabinieri.
«I diritti dell'uomo». dall'amb. Paolo Trichilo - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roma, 2022, pp. 166.

Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie