05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

“Giovanni Paolo II - A cent’anni dalla nascita”, foto di Giancarlo e Alessia Giuliani

09-10-2020 12:55 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 9 ott. 20 - Roma ospiterà la mostra “Giovanni Paolo II - A cent’anni dalla nascita”, con una selezione fotografica di Giancarlo e Alessia Giuliani. L'inaugurazione è prevista per venerdì 16 ottobre, alle ore 16.00, nella Galleria Arte Poli in Borgo Vittorio 88 a Roma.
La mostra è organizzata da Progetto Arte Poli in collaborazione con il Museo dei Papi e Catholic Press Photo, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede e dalla Fondazione Vaticana di Giovanni Paolo II - Centro di Documentazione e Studio del Pontificato di Giovanni Paolo II.
Verranno esposti reliquie e oggetti appartenuti a San Giovanni Paolo II, opere d’arte del Maestro Albano Poli e una selezione fotografica di Giancarlo e Alessia Giuliani.
La mostra è a ingresso libero dal 16 ottobre al 2 aprile 2021, da martedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
L’inaugurazione sarà a numero chiuso, rispettando il distanziamento sociale e la normativa anti Covid-19. Per partecipare telefonare a: 06 683 09 510, +39338 136 32 98 o +39329 954 76 97.
Il 18 maggio 1920 nasceva Karol Wojtyła. Papa Giovanni Paolo II fu Pontefice di grandissima rilevanza storica, che ha segnato un’epoca con il terzo pontificato più lungo della storia (1978-2005) e figura che ha marcato in maniera straordinaria la storia dell’ultimo quarto di secolo. Chi non ricorda il momento della sua elezione al soglio pontificio nel 1978, quando salutò la folla in Piazza San Pietro e tutti si meravigliarono per quel cognome non italiano, Wojtyła, il primo papa non italiano dopo oltre 4 secoli di storia? Enorme fu la sua presenza mediatica e capacità comunicativa: chi non ricorda la sua immagine sorridente mentre cammina in montagna d’estate o scia in inverno, o mentre stringe le mani ai grandi della terra, o canta con i giovani accorsi in assemblee oceaniche durante le Giornate Mondiali della Gioventù o carezza il viso di Madre Teresa di Calcutta? Chi non vede ancora davanti agli occhi le foto e i servizi televisivi degli innumerevoli viaggi apostolici (127 paesi visitati) in tutti gli angoli del mondo (ha viaggiato più di tutti gli altri papi precedenti messi insieme) o delle numerosissime beatificazioni e canonizzazioni in Piazza San Pietro e altrove. Lui stesso viene fatto santo, dopo il grido di “Santo subito” ai funerali, che prelude alla canonizzazione più veloce della storia. O ancora chi non ricorda i momenti tragici dell’attentato in Piazza San Pietro del 13 maggio 1981, la sua figura bianca che si accascia nella campagnola tra la folla e la corsa al Policlinico Gemelli o le immagini dolorose della malattia, vissuta fino all’ultimo e mostrata, mentre nella sua ultima apparizione dalla finestra su San Pietro benedice la folla, tenta di parlare ma non ci riesce più.
La Galleria Arte Poli, fondata e diretta dal maestro Albano Poli, propone opere d’arte sacra e una selezione di oggetti di design. Il Progetto Arte Poli è una realtà riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale che opera nel settore artistico da oltre mezzo secolo, progettando e realizzando vetrate, sculture, mosaici e molto altro per il mercato italiano ed internazionale. La sua attività si ispira alla filosofia della bottega rinascimentale operando con l’innovazione nel pieno rispetto delle tradizioni. Nel grande laboratorio di 6000 metri quadri si coniuga il valore di un altissimo artigianato con la creatività artistica, valore espresso attraverso l’esperienza e la manualità di qualificati professionisti che affiancano l’operato del maestro Albano Poli. Mosaici, affreschi, opere in ferro battuto, in pietra, legno, sculture in bronzo, restauro conservativo, vengono affiancati ed integrati nella progettazione e realizzazione delle vetrate artistiche, confermando il punto di forza di Progetto Arte Poli: far coesistere lavorazioni artigianali tra loro molto diverse e combinando le insostituibili tecniche artistiche tradizionali con le moderne tecnologie d’avanguardia.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 1,89 MB
Dimensione: 814,80 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie