05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Afghanistan: Sequi, «Natalia Quintavalle prossimo ambasciatore italiano»

16-08-2022 12:16 - Ambasciate
Natalia Quintavalle prossimo ambasciatore d'Italia in Afghanistan Natalia Quintavalle prossimo ambasciatore d'Italia in Afghanistan
GD - Roma, 16 ago. 22 - «Sarà una donna, Natalia Quintavalle, il prossimo ambasciatore italiano in Afghanistan», e sarà nella sede diplomatica di Doha. Lo ha annunciato l'ambasciatore Ettore Francesco Sequi, segretario generale della Farnesina, in un'intervista a Sky Tg 24, per ricordare l'anniversario della caduta di Kabul in mano ai Talebani. Nell'incarico la Quintavalle subentrerà all'attuale amb. Vittorio Sandalli.
Il diplomatico ha poi sottolineato che «dopo un anno, il bilancio in Afghanistan è amaro, terribile, drammatico sul piano dei diritti e su quello della povertà. Non deve però venire meno il sostegno umanitario, che deve attivarsi attraverso le agenzie delle Nazioni Unite».
Poi l'amb. Sequi ha precisato che «le donne sono la parte più vulnerabile e anche coraggiosa, come si è visto con le proteste di piazza delle donne, e i semi portati con la nostra presenza hanno dato frutto e questi frutti vanno protetti. Qualcosa di buono è rimasto e va protetto».
Rispondendo ad una domanda della conduttrice di Sky, l'amb. Sequi ha rivelato che l'ambasciatore italiana in Afghanistan, a Doha, sarà Natalia Quintavalle, attualmente ispettrice Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Sulla situazione in Afghanistan Sequi ha infine citato una ricerca di Save the Children che dice che l'80% dei bambini afghani «va a letto con la fame» e che «l'87% delle ragazze, delle minori, subisce pressione per sposarsi e questo per motivi di carattere evidentemente economico».

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie