05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Afghanistan: Salvini incontra amb. Zekriya e amb. Saleem (Pakistan)

23-08-2021 12:40 - Ambasciate
Amb Afghanistan Khaled Ahmad Zekriya Amb Afghanistan Khaled Ahmad Zekriya
Amb Pakistan Jauhar Saleem Amb Pakistan Jauhar Saleem
Matteo Salvini Matteo Salvini
GD - Roma, 23 ago. 21 - Lungo e cordiale incontro tra il leader della Lega, Matteo Salvini, e l'ambasciatore dell'Afghanistan in Italia, Khaled Ahmad Zekriya. Lo rende noto la Lega.
Al centro del colloquio ci sono stati i temi della difesa della democrazia, dei diritti, delle libertà e della Costituzione, l'esigenza di non offrire alcun riconoscimento per Talebani o Emirato Islamico, la determinazione a contrastare ogni forma di terrorismo, violenza ed estremismo. Hanno poi condiviso che il nuovo Governo afghano dovrà nascere nel rispetto della costituzione afghana e di ciò che prevede l'art. 60 della Costituzione. Salvini e l'ambasciatore si erano già confrontati telefonicamente pochi giorni fa per consultazioni urgenti.
Successivamente Salvini ha incontrato pure l'ambasciatore del Pakistan in Italia, Jauhar Saleem. Al centro del colloquio c'è stata la partecipazione del Pakistan al G20 su invito della presidenza italiana, il coordinamento tra Islamabad e Roma sul da farsi in Afghanistan, lotta al terrorismo e cooperazione internazionale. Salvini e l'ambasciatore si erano già confrontati telefonicamente pochi giorni fa per consultazioni urgenti.
Al termine dei due incontro Matteo Salvini ha riferito che entrambi gli ambasciatori hanno chiesto aiuto all'Italia auspicando che torni protagonista sulla scena internazionale. «Non si può perdere tempo per salvare vite in Afghanistan, ma anche per difendere la sicurezza in Europa in Italia, per evitare il pericolo terroristico o che i talebani e gli estremisti islamici si radicalizzino, non solo in Afghanistan ma anche in Italia in Europa. Oggi ho incontrato gli ambasciatori afgano e pakistano perché l'Italia deve tornare a essere protagonista dopo la vergognosa, imbarazzante e disordinata fuga degli Stati Uniti e delle potenze occidentali. Bisogna esserci per non lasciare il campo libero alla Cina, alla Russia, alla Turchia e all'Iran», ha detto il leader della Lega intervistato da Studio Aperto.
«Sto personalmente lavorando per coinvolgere il Pakistan alla riunione del G20. E per accogliere in Italia tutte le donne, i bimbi e coloro che hanno lavorato con le nostre istituzioni in questi vent'anni, senza ovviamente spalancare le porte a decine di migliaia di persone. Cosa che non ci potremmo permettere», ha aggiunto.
Per quanto riguarda il futuro dell'Afghanistan, Salvini ha detto che «l'avanzata dei talebani è un pessimo segnale. Non vanno riconosciuti e vanno fermati con ogni mezzo».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie