05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Afghanistan: Di Maio, “Pronti anche ad evacuazione ambasciata”

14-08-2021 17:24 - Farnesina
Luigi Di Maio Luigi Di Maio
GD - Roma, 14 ago. 21 - La situazione in Afghanistan è sempre più drammatica, con i talebani arrivati ormai alle porte della capitale Kabul. Molti paesi si stanno affrettando in queste ore per rimpatriare i propri cittadini e il personale dell’ambasciata. Anche il ministero degli esteri italiano sta monitorando gli eventi e si sta preparando a ogni evenienza, anche quella di evacuare l’ambasciata. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un’intervista rilasciata al "Corriere della Sera".
“Alla Farnesina stiamo monitorando la situazione 24 ore al giorno, in stretta sinergia con la nostra ambasciata a Kabul, con i ministeri della difesa e dell’interno e con la nostra intelligence", ha detto Di Maio, "la priorità è mettere in sicurezza i nostri connazionali”.
“Ci stiamo preparando ad ogni evenienza, anche quella dell’evacuazione", ha poi precisato il capo della Farnesina. "Dobbiamo pensare alla sicurezza del personale della nostra ambasciata e dei nostri connazionali. Se sarà necessario, con l’importante aiuto della difesa, porteremo tutti in sicurezza in Italia, in tempi rapidi. Nel caso di evacuazione, l’ambasciata rimarrà operativa da Roma e i fondi destinati al sostegno delle forze di sicurezza afghane potranno essere riorientati verso la tutela dei collaboratori delle nostre componenti diplomatiche, militari e civili”.
Di Maio ha poi precisato al "Corriere della Sera" che non ci sarà un nuovo impegno militare italiano, ma che il paese non abbandonerà il popolo afgano dopo tutto questo tempo. “Vent’anni di presenza internazionale e di cooperazione con le autorità afghane hanno restituito agli afghani tutele e diritti, a partire da donne e bambini. Adesso dovremo lavorare con tutte le forze affinché i talebani diano le dovute garanzie sul rispetto dei diritti acquisiti”, ha concluso il ministro.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie