05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

“Europa in Musica”, stagione musicale cluster EUNIC Roma

12-11-2021 16:48 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 12 nov. 21 - Da oggi 12 novembre al 22 febbraio 2022, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e il cluster EUNIC Roma presentano la stagione 2021-2022 del ciclo musicale annuale “Europa in Musica”: la stagione musicale del cluster EUNIC Roma, un progetto ideato nel 2019 dall’Accademia di Romania in Roma e il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
La nuova stagione del progetto “Europa in Musica” è organizzata dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e dai membri del cluster EUNIC Roma: l’Istituto Slovacco di Roma e l’Istituto Bulgaro di Roma (co-presidenti del cluster EUNIC Roma per il 2021), il Forum Austriaco di Cultura di Roma, l’Istituto Polacco di Roma, l’Accademia di Romania in Roma, l’Ambasciata della Repubblica di Slovenia in Italia, l’Ambasciata della Repubblica di Serbia in Italia e l’Accademia d’Ungheria a Roma. I media partner della stagione 2021/2022 del progetto EUROPA IN MUSICA sono: il Giornale Diplomatico, B in Rome, Abitare a Roma, Roma a Piedi, Italia a Piedi, Più Culture e Romeing.
Programma della stagione "Europa in Musica 2021/2022":
- Venerdì 12 novembre, ore 20:00 - Forum Austriaco di Cultura: "Musica all'origine - compositori della Bassa Austria" - Michael Wagner voce, Thomas Auner violoncello, Andrea Linsbauer pianoforte. In programma musiche di: Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Hugo Wolf, Alma Magler-Werfel, Gottfried von Einem e Kurt Schwertsik. Concerto organizzato dal Forum Austriaco di Cultura di Roma.
Per prenotazioni: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com .
- Venerdì, 19 novembre, ore 19:30 - Sala Accademica - Conservatorio Santa Cecilia di Roma: "Sulle note di un'amicizia" - Ilija Marinkovic, violino e Natasa Veljkovic, pianoforte. In programma musiche: Fritz Kreisler, César Franck, Franz Liszt, Camille Saint-Saëns, Frédéric Chopin e Niccolò Paganini. Concerto organizzato dall’Ambasciata di Serbia in Italia e dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Per prenotazioni: srb.emb.italy@mfa.rs .
- Venerdì, 3 dicembre 2021, ore 19:30 - Sala Accademica - Conservatorio Santa Cecilia di Roma: "Vocal Ecstasy" - "Perpetuum Jazzile" – coro jazz - Concerto organizzato dall’Ambasciata di Slovenia in Italia e dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Per prenotazioni: rsvp.vri@gov.si .
- Sabato, 11 dicembre, ore 19:00 - Sala Accademica - Conservatorio Santa Cecilia di Roma: "Viaggio musicale dall'Est all'Ovest" - Valentin Șerban, violino e Ioan-Dragoș Dimitriu, pianoforte. Concerto sostenuto nell’ambito dell’XI edizione del Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni di Roma. In programma musiche di: César Franck, Manuel De Falla, Igor Stravinski e Franz Waxman. Concerto organizzato dall’Associazione culturale romeno-italiana Propatria di Roma, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e l’Accademia di Romania in Roma, con il patrocino del Festival Internazionale George Enescu di Bucarest.
Per prenotazioni: accadromania@accadromania.it .
- Giovedì, 16 dicembre, ore 19:00 - Sala Accademica - Conservatorio Santa Cecilia di Roma: "Il canto dei Venti" - Ensemble da camera Sofia Soloists - direttore: Plamen Djurov - Rosen Zahariev tromba jazz, Gergana Dimitrova soprano, Vera Girginova soprano e Ivan Bogdanov proiezione multimediale.
"Il canto dei venti" è una serie di brani originali per orchestra d'archi, soprano, flicorno e fonogramma, ispirati al tema del vento del compositore Peter Dundakov che ha lavorato con "Il mistero delle voci bulgare" e Lisa Gerrard ("Dead can dance”). La performance combina musica classica contemporanea, jazz, folklore, "narrative music” - musica teatrale e cinematografica, presentata sotto forma di diversi stati e quadri, uniti in un insieme musicale. Concerto organizzato dall’Istituto Bulgaro di Cultura di Roma e dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma con il sostegno finanziario del Ministero della Cultura della Bulgaria.
Per prenotazioni: istituto@ibcroma.it .
- Giovedì, 20 dicembre, ore 19:30 - Sala Accademica - Conservatorio Santa Cecilia di Roma: "Insieme in un intuitivo movimento musicale" - Trio Movimento e il Trio Femmina: Madlen Stokić Vasiljević violino, Ivana Dakić oboe, Maja Mihić pianoforte e Miloš Nikolić clarinetto e kaval. In programma musiche di: Dragana Jovanović (1963), Miloš Raičković (1956), Isidora 'ebeljan (1967-2020) - Trio Femmina: Ivana Dakić, oboe; Madlen Stokić Vasiljević, violino; Maja Mihić, pianoforte e Milana Stojadinović-Milić (1962), Svetlana Maksimović (1948), Ivan Brkljačić (1977) - Trio Movimento: Miloš Nikolić, clarinetto e kaval; MadlenStokić Vasiljević, violino e Maja Mihić, pianoforte. Concerto organizzato dall’Ambasciata di Serbia in Italia e dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Per prenotazioni: srb.emb.italy@mfa.rs .
- Sabato, 15 gennaio 2022, ore 19:00 - Accademia di Romania in Roma: "Giornata della della Cultura Romena 2022": Naomi Handaric, pianoforte. In programma musiche di: George Enescu, Ludwig van Beethoven, Robert Schumann, Frédéric Chopin e Serghei Rahmaninov. Concerto organizzato dall’Accademia di Romania in Roma e dal Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.
Per prenotazioni: accadromania@accadromania.it .
- Martedì, 8 febbraio, ore 19:00 - Istituto Polacco di Roma: Zuzanna Amanda Knopkiewicz, pianoforte. In programma musiche di: Serghei Rachmaninoff, Maurice Ravel e Frédéric Chopin. Concerto organizzato dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e dall’Istituto Polacco di Roma.
Per prenotazioni: segreteria.roma@instytutpolski.pl .
- Martedì, 22 febbraio, ore 19:30 - Accademia d’Ungheria a Roma: Duo pianistico Beatrice Cori e Gabriele Ripa. In programma musiche di: Alfredo Casella, Johannes Brahms, Ottorino Respighi e Franz Liszt. Concerto organizzato dal Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma e dall’Accademia d’Ungheria a Roma.
Per prenotazioni: mission.rma@mfa.gov.hu .
Per accedere ai concerti è necessario esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass, in formato digitale o cartaceo). L’accesso del pubblico sarà limitato e avverrà previa prenotazione, entro le ore 12:00 di ciascuna data, via e-mail agli indirizzi indicati per ciascun concerto. I partecipanti dovranno avvicinarsi in maniera ordinata all’ingresso della sala, senza creare assembramenti e saranno tenuti a indossare la mascherina e a osservare il distanziamento interpersonale di almeno un metro per tutta la durata della loro permanenza negli spazi previsti.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.conservatoriosantacecilia.it.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie