05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

«Des épaves se racontent…»: ultimo libro fotografico dell'amb. Stefano Benazzo

21-11-2021 19:24 - Ambasciate
GD - Roma, 21 nov. 21 - L’editore francese Ancre de Marine ha appena pubblicato l'ultimo libro di Stefano Benazzo, già ambasciatore in Bielorussia ed in Bulgaria, «Des épaves se racontent…», con cui l'autore e fotografo ritorna sul tema dei relitti. Il libro, interamente in francese ed in grande formato, contiene 150 fotografie dell'autore e 46 racconti ad esse legate, attraverso i quali Benazzo fa rivivere le navi, i passeggeri, l'equipaggio dei relitti che ha fotografato in tutto il mondo.
Questa la descrizione del libro dell'autore: «Questa volta, 150 mie fotografie inedite a colori di relitti spiaggiati sulle coste di quattro continenti accompagnano una cinquantina di racconti che i relitti medesimi hanno narrato mentre venivano ripresi; i racconti sono dedicati alle storie degli uomini che erano a bordo, al fine di mantenerne la memoria. Non un libro sulle navi scritto da un uomo, quindi, ma un libro sugli uomini scritto dalle imbarcazioni su cui erano imbarcati. Ciascun racconto inquadra il relitto nel suo contesto storico, geografico, sociale ed è introdotto da una presentazione fattuale degli eventi che l’hanno portato ad arenarsi».
Stefano Benazzo, nato nel 1949, vive in Umbria, dopo aver lasciato la carriera diplomatica a fine 2012. Fotografo, scultore, modellista architettonico e navale, si dedica attualmente ad una ricerca fotografica sui relitti di navi e barche spiaggiati sulle coste di tutto il mondo. Nel corso della sua carriera diplomatica ha prestato servizio a Bonn, Washington DC e Mosca. È stato ambasciatore d’Italia in Bielorussia ed in Bulgaria. (sbenazzo@gmail.com)
«Des épaves se racontent…» di Stefano Benazzo, Ancre de Marine, Lairière, 2021, pp. 282, € 35,00.
Il volume può essere ordinato tramite l'editore: https://www.ancre-de-marine.com
Le opere di Benazzo sono visibili sul suo sito www.stefanobenazzo.it


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie