05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ad Hanoi si celebra Giornata della ricerca italiana nel mondo 2021

12-04-2021 13:18 - Ambasciate
Amb. Antonio Alessandro Amb. Antonio Alessandro
GD - Hanoi, 12 apr. 21 - Ad Hanoi il 15 aprile si celebra "Giornata della ricerca italiana nel mondo 2021" in occasione dell'anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. La scienza e la ricerca sono un importante motore dell'avanzata italiana economia. L'Italia è al 7° posto al mondo per numero di pubblicazioni scientifiche e all'8° per qualità di pubblicazioni (Scimago). Il contributo degli scienziati italiani nel mondo e la rete dell'Italia e le relazioni internazionali nel campo della scienza e della tecnologia sono essenziali per questi risultati.
La cooperazione in materia di ricerca tra Italia e Vietnam risale al 1992, anno del primo protocollo in materia che sigla la collaborazione scientifica e tecnologica tra Italia e Vietnam. Da allora, oltre 40 progetti di ricerca congiunti, finanziati dai Governi italiano e vietnamita, hanno fornito un rilevante contributo in molti campi di ricerca per il benessere dei nostri cittadini.
Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha recentemente riconosciuto la rilevanza della cooperazione Italia-Vietnam in materia scientifica e tecnologica assegnando due premi: uno in memoria del medico prof. Carlo Urbani, epidemiologo dell'OMS che ha perso la vita combattendo la SARS in Vietnam nel 2003; uno per il prof. Ta Hai Tung, ex allievo italiano e fondatore del Centro di Navigazione Satellitare supportato dall'Italia all'Università di Scienza e Tecnologia (HUST) di Hanoi.
Quest'anno la Giornata italiana della ricerca in Vietnam comprenderà due iniziative.
1) "UniSmartItaly". Studia e lavora con l'Italia (unismartitaly.education.ice.it/), una fiera virtuale organizzato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dall'ICE Agenzia per promuovere il sistema italiano di istruzione superiore e ricerca tra i studenti vietnamiti. La fiera si svolgerà in modalità ibrida, on line e alla Casa Italia - Sala Generali (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi), dal 16 aprile al 24 aprile 2021.
La fiera sarà inaugurata venerdì 16 aprile alle ore 15:00 con la partecipazione di autorevoli relatori italiani e vietnamiti, tra cui la Maria Cristina Messa, ministro dell'Università e Ricerca in Italia. Durante la fiera saranno tenuti webinar tematici giornalieri dalle Università italiane per presentare la propria offerta formativa e di ricerca, seguiti da incontri interattivi con gli studenti, Università vietnamite e imprese dei due Paesi.
L'evento di chiusura si svolgerà il 24 aprile e si concentrerà su scienza e tecnologia nella cooperazione tra Italia e Vietnam, fornendo una panoramica delle opportunità esistenti e schemi di finanziamento nazionali e internazionali.
2) Conferenza Italia-Vietnam sulla cooperazione scientifica e tecnologica. Esperienze e prospettive per lo sviluppo sostenibile. La conferenza si terrà in modalità ibrida, online e al Ministero della Scienza e della Tecnologia, Ha Noi, il 6 maggio alle ore 14.00.
L'evento presenterà i risultati di quasi 30 anni di cooperazione scientifica bilaterale tra Italia e Vietnam, di cui sette Protocolli Esecutivi e più di 40 progetti congiunti in settori quali: beni culturali, ICT, agricoltura, gestione delle acque, salute, rilevamento remoto.
Sarà presentato un volume speciale, edito da Springer - UNIPA series 2020 "Innovazione nella terra, acqua ed energia per lo sviluppo sostenibile del Vietnam", che raccoglie 18 articoli scientifici scritti in collaborazione con scienziati vietnamiti e italiani.
Il seminario sarà aperto dal viceministro della Scienza e della Tecnologia, prof. Bui The Duy, e dall'Ambasciatore d'Italia in Vietnam, Antonio Alessandro.
Giovedì 15 aprile alle ore 14:00 a Casa Italia, Sala Generali (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi) si terrà una conferenza stampa aperta al pubblico con contenuti multimediali sulla scienza e verranno presentate le attività tecnologiche e la cooperazione Italia-Vietnam.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ambhanoi.esteri.it , o contattare culturale.hanoi@esteri.it, Ms. Nguyen Quynh Lien - tel: 02438256256/116.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie