05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Accordo per istituzione cattedra argentina all'università dell’Aquila

30-03-2022 09:17 - Ambasciate
GD - L'aquila, 29 mar. 22 - L'Università degli Studi dell'Aquila e l'ambasciata di Argentina in Italia hanno sottoscritto un accordo per l'istituzione, all'interno dell'ateneo, di una cattedra argentina. La convenzione è stata firmata dal rettore dell’ateneo abruzzese, prof. Edoardo Alesse, e dall'ambasciatore argentino in Italia, Roberto Manuel Carlés.
La cattedra "avrà la funzione di promuovere all'interno dell'Università lo sviluppo della conoscenza della realtà sociale, culturale, scientifica, economica e politica dell'Argentina".
In particolare, "le attività della cattedra", come recita l'articolo 3 dell'accordo, "si articoleranno in seminari e conferenze di docenti e studiosi argentini rivolti a studenti dell'Aquila di primo, secondo e terzo livello, aventi a oggetto le seguenti aree: ingegneria, architettura, restauro, urbanistica e tutela del territorio; scienze sociali, umanistiche, arte e spettacolo; scienze biomediche, naturali, fisiche, informatiche e matematiche".
«Per noi è un'intesa molto importante, non solo per l'amicizia e gli storici legami che uniscono l'Italia e l'Argentina ma anche per le sfide comuni che attendono i nostri Paesi: l'uscita dalla pandemia, la situazione economica, il bisogno di pensare e immaginare i prossimi 50 anni», ha dichiarato l'amb. Roberto Manueal Carlés. Ed ha aggiunto rilevando che «la collaborazione e la cooperazione che nasceranno grazie a questo accordo sono strumenti preziosissimi per lavorare insieme e trovare soluzioni comuni a queste sfide. Siamo molto contenti, è la seconda cattedra argentina a nascere in Italia, dopo quella che abbiamo istituito con l'Università di Roma Tre. Ringraziamo l'Università dell'Aquila per aver aperto le sue porte alla Repubblica Argentina, è un primo passo di una strada che sono sicuro sarà lunga e darà tanti frutti per il raggiungimento degli obiettivi strategici di entrambi i Paesi».
Da parte sua il rettore Edoardo Alesse ha precisato che «non è una cattedra da intendersi in senso classico ma dinamico. Prevede seminari, lezioni, progetti di ricerca e una collaborazione ampia che andrà dalle scienze dure alle scienze umane».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie