05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Accordo di cooperazione tra Polizia italiana e quella colombiana

13-10-2022 18:23 - Ambasciate
GD – Roma, 13 ott. 22 - Nell'ambito del processo di trasformazione e modernizzazione istituzionale e con l'obiettivo di rafforzare i rapporti tra la polizia colombiana e la controparte italiana, si è svolta la VI videoconferenza sulle attività di contrasto alla corruzione nei settori dell'economia, nei contratti di lavoro e di grande lavori, nella sanità e nella pubblica amministrazione.
L'attività didattica si è svolta nella sala riunioni della Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia ed è stata guidata dal Commissario di Capo della Polizia di Stato, Silvana Esposito; il Commissario Supplente della Polizia di Stato, Marco Bolletta, della Divisione Affari Bilaterali del Servizio Relazioni Internazionali dell'Ufficio Coordinamento e Programmazione delle Forze di Polizia.
Sono intervenuti per la Polizia Nazionale della Colombia, il generale di brigata Silverio Ernesto Suárez Hernández; l’agente di Polizia e colonnello Tahir Suzeth Rivera Suescun, addetto di Polizia all'ambasciata di Colombia in Italia, commissario Claudia Patricia Laguna, segretario dell'Ufficio Addetto di Polizia.
I relatori sono stati Giovanni Tartaglia Polcini, coordinatore nazionale delle attività internazionali anticorruzione, in rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, intervenuto sul tema “Diplomazia Legale e di Sicurezza”.
“Il ruolo della cooperazione internazionale di polizia nel rintracciare i beni illeciti della criminalità organizzata a fini di sequestro e confisca” è stato presentato dal colonnello Roberto Ribaudo, direttore della Terza Divisione della Direzione Centrale della Polizia Criminale, esperto in materia. Da parte sua, il commissario capo Pietro Nen, del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, ha parlato dell'"Attività di contrasto alla criminalità organizzata e comune, compresa la sua infiltrazione nei settori dell'economia. Sviluppo dell'operatività analisi e strategie di lotta".
I tenenti colonnelli Antonio Lippolis e Bartolo Amato, componenti della Direzione Investigativa Antimafia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, sono intervenuti sul tema "Prevenzione della corruzione e del riciclaggio" e "L'infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti di lavori pubblici".
Il tenente colonnello Dario Praturlon, membro del Comando generale dei Carabinieri, ha fatto riferimento alla "Corruzione della salute e della politica agricola nell'Unione Europea".
Infine, il colonnello Antonio D'Agostino, capo del Gruppo Sorveglianza sugli appalti pubblici del Nucleo Speciale Anticorruzione del Comando Generale della Guardia di Finanza, ha fatto riferimento al tema “Prevenzione e contrasto alla corruzione e agli altri comportamenti illeciti nella Pubblica Amministrazione”.
All'attività accademica hanno partecipato più di cento agenti di polizia della Colombia, rappresentanti di tutti i gradi e di tutte le regioni della Colombia, che lavorano su questi temi e hanno beneficiato di questa sesta conferenza.
Alla fine del mese si terrà nuovamente un evento simile su un altro argomento con lo scopo di condividere esperienze per rendere più efficace il lavoro della polizia colombiana, come affermato dal direttore della polizia colombiana, il generale Henry Armando Sanabria Cely.
L'incaricato d'affari dell'ambasciata della Colombia, il ministro consigliere Juan Camilo Saretzki, ha evidenziato gli eventi che sono sostenuti dal Governo colombiano e ha ringraziato la Polizia italiana per l'impegno nella formazione continua dei loro omologhi in Colombia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie