05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Accordo CNA Sicilia e Consorzio Med Europe Export, aperto “sportello internazionalizzazione”

16-12-2021 14:25 - Made in Italy
GD - Palermo, 16 dic. 21 - Accordo tra CNA Sicilia e il Consorzio Med Europe Export per promuovere i prodotti di eccellenza nei mercati stranieri, preparare e agevolare il percorso di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese dell’isola che operano nel settore tessile e moda, agroalimentare, turismo e commercializzazione di oggetti preziosi. È questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione siglato, a Palermo, fra CNA Sicilia e Consorzio Med Europe Export, attivo dal 1996. La convenzione è stata siglata dal segretario regionale della Confederazione, Piero Giglione, e dal presidente del Consorzio, Andrea Cirà, accompagnato dalla direttrice Grazia Clementi. Entrambi hanno sottolineato “l’importanza del ruolo della CNA per promuovere i prodotti di eccellenza di “casa nostra” nei mercati internazionali”.
Riflettori puntati in particolare sulle filiere che producono piccole quantità. "È questa la principale sfida", ha detto Cirà, "bisogna garantire anche loro, a partire dal trasporto fino alla collocazione sul mercato estero del manufatto. Occorre insomma abbattere le barriere dell’esportazione e creare un nostro marchio, un nostro brand”.
La direttrice del Consorzio, Grazia Clementi, ha posto l’accento sul progetto da portare avanti, già nell’immediato. Ha lanciato l’idea del “Festival Fishion e Food” mady in Sicily da promuovere negli Stati Uniti e in Kazakistan e la realizzazione di un sito dedicato e l’e-commerce.
Dal punto di vista operativo, la CNA si è messa subito a disposizione con l’attivazione al proprio interno, nella sede di via Francesco Crispi, di un apposto sportello. “Accogliamo con entusiasmo e con orgoglio il fatto che il Consorzio Med Europe Export ci abbia scelto come partner", ha affermato il segretario regionale, Piero Giglione, "dal canto nostro, metteremo a disposizione le nostre imprese e le nostre competenze per consentire a questo ambizioso progetto di decollare, tanto più che rientra tra i punti qualificanti del nostro programma. È il primo passo per avviare un percorso nel quale crediamo fortemente e vogliamo investire nell’interesse delle aziende che rappresentiamo e nella consapevolezza di potere contribuire alla ripresa dell’economia siciliana dopo la grave crisi dovuta alla pandemia”. All’incontro, che si è tenuto in parte in presenza e in parte in video conferenza, hanno preso parte dirigenti e imprenditori della Confederazione. Ad aprire i lavori è stato Maurizio Merlino, che ha introdotto i contenuti dell’accordo, a chiuderli il responsabile nazionale CNA Federmoda e dell’Ufficio Promozione e Mercato Internazionale, Antonio Franceschini. Quest’ultimo ha assicurato "l’impegno e la disponibilità del livello nazionale a supporto del progetto, garantendo l’accesso a strumenti e risorse, anche in chiave formativa”.


Fonte: CNA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie