05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Accademia Ungheria: pianista Krisztina Fejes torna con due concerti

15-09-2023 11:07 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 15 set. 23 - Dopo i successi degli scorsi anni, la pianista Krisztina Fejes torna live a Roma e ad Albano Laziale. Il primo appuntamento è programmato per giovedì 21 settembre, alle ore 19.30 nella Sala Liszt dell'Accademia d’Ungheria in Roma, in occasione del vernissage della mostra fotografica dedicata a “Robert Capa, il fotoreporter”.
La seconda data è prevista sabato 23 settembre, alle ore 18.00 nel Cortile di Palazzo Lercari (Palazzo Vescovile di Albano Laziale), che si svolgerà nell’ambito della 36ͣ edizione del Festival Liszt Albano. Per info e prenotazioni Drin Service 06 9364 605 info@drinservice.com
Ambedue i concerti sono stati organizzati nell'ambito della serie di manifestazioni “Europa in Musica” ed in collaborazione con l’Accademia Ungherese delle Arti.
Krisztina Fejes incominciò a studiare pianoforte all’età di 5 anni sotto la guida di Zsuzsanna Hadobas Vermes a Szolnok. Il suo talento venne ben presto notato poiché all’età di 10 anni aveva già vinto ben due volte i concorsi di pianoforte regionali e all’età di 12 anni è stata finalista al concorso di pianoforte Lajos Papp. Proseguì i propri studi al Conservatorio Béla Bartók di Budapest sotto la guida di Imre Hargitai e Zoltán Benkő. Nel 2003 venne ammessa all’Accademia di Musica Ferenc Liszt di Budapest. Tra i suoi professori ricordiamo László Baranyay, Balázs Szokolay e Attila Némethy. Parallelamente agli studi partecipò a numerosi concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi dei premi rilevanti. Si esibisce regolarmente sia in Ungheria sia all’estero sia da solista sia in varie formazioni (musica da camera). Il suo repertorio spazia dalla musica classica a quella contemporanea. È specializzata nell’esecuzione delle opere di Liszt e Bartók. Nel 2010 ha vinto la borsa di studio Annie Fischer, nel 2012 le venne assegnato il premio Artisjus. Nel 2017/2018 è stata borsista dell’Accademia Ungherese delle Arti. Nel 2020 le venne assegnato nuovamente il premio Artisjus. Nel 2020 ha fondato la Fejes Art Academy Association con la quale organizza numerosi festival, tra cui si ricorda il Gernye Fest Festival (2022). Krisztina Fejes attualmente è una concertista freelance, molto richiesta in tutto il mondo. Per la stagione 2023/2024/2025 sono previste numerose sue masterclass in Germania, Stati Uniti d'America, Spagna e Cina.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie