05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Accademia Ungheria: omaggio a Giorgio Pressburger a 5 anni da scomparsa

29-09-2022 15:41 - Arte, cultura, turismo
Giorgio Pressburger Giorgio Pressburger
GD - Roma, 29 set. 22 - A cinque anni dalla scomparsa, avvenuta il 5 ottobre 2017, l’Accademia d’Ungheria in Roma in collaborazione con l’Associazione culturale “Giorgio Pressburger” l'11 ottobre, alle ore 19.00, a Palazzo Falconieri, in Via Giulia 1, renderà omaggio a Giorgio Pressburger (1937-2017), noto scrittore, regista e drammaturgo ungherese naturalizzato italiano, con una serata in presenza di Imre Barna, editore, traduttore, critico, scrittore; l'attore Paolo Bonacelli, il regista Mauro Caputo; Roberta Carlotto, già direttore di RAI Radio 3, presidente del Centro Teatrale Santacristina; Cinzia Franchi, docente di Lingua e Letteratura ungherese all'Università di Padova; Anna Marzetti Antonelli, organizzatrice radiofonica; Ilona Pressburger, figlia dello scrittore; l'attrice Anna Teresa Rossini.
Nel corso dell’evento inteso a ricordare e celebrare una delle figure più rappresentative del panorama culturale italiano ed internazionale del ‘900, verrà inoltre presentato il cofanetto della trilogia "Sul fondo della coscienza" (2022) distribuito da Luce Cinecittà, con i film realizzati da Mauro Caputo, nonché ci saranno anticipazioni sull’ultima opera di Caputo, un documentario fresco di produzione dedicato alla vita di Pressburger.
Ingresso gratuito.
Sotto il titolo complessivo di "Sul fondo della coscienza" escono riuniti: "L’orologio di Monaco", 2014, presentato alla Festa del Cinema di Roma; "Il profumo del Tempo delle Favole", presentato alle Giornate degli Autori - Mostra del Cinema di Venezia - 2016, premiato con un Nastro d’Argento Speciale alla carriera a Pressburger; "La legge degli spazi bianchi", presentato alle Giornate degli Autori - Mostra del Cinema di Venezia- 2019, finalista candidato al Nastro d'Argento DOC 2020. Sono tre titoli che hanno saputo descrivere con potenza visionaria e con la voce del suo protagonista, la traiettoria di un uomo che con il proprio sapere e una carriera multiforme ha abbracciato secoli di conoscenze, culture, sguardi. Opere che fondono memoria, documento e confessione, testimonianze preziose che si trasformano in un'indagine profonda dell'animo umano e dei misteri più oscuri che da sempre affascinano e spaventano l'uomo, alla perenne ricerca del significato e del senso della vita.
Nel corso della serata il cofanetto della trilogia sarà messo a disposizione del pubblico da Luce Cinecittà per eventuale acquisto.
Per ulteriori informazioni scrivere a stampa.accademia@mfa.gov.hu
https://culture.hu/it/roma/eventi/una-serata-omaggio-dedicata-a-giorgio-pressburger--2


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie