05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Accademia Ungheria: libro "1945 e altre storie" di Gábor T. Szántó

20-01-2022 11:46 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 20 gen. 22 - In occasione della Giornata Internazionale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto, giovedì 27 gennaio, alle ore 18.00, all’Accademia d’Ungheria in Roma, in via Giulia, 1, si terrà la presentazione del volume "1945 e altre storie" di Gábor T. Szántó, pubblicato di recente da Edizioni Anfora. All’evento organizzato nell'ambito della IV edizione di Europa in Circolo, incontri con scrittori europei contemporanei, interverranno in presenza dell’autore, anche lo storico Simona Nicolosi, il traduttore Richárd Janczer e l'editore Mónika Szilágyi.
Sono otto i racconti che compongono questa raccolta di Gábor T. Szántó che riflettono tematiche tra le più importanti del nostro tempo e della nostra storia: il genocidio degli ebrei e le riflessioni ancora poco approfondite sul secondo dopoguerra. Sono racconti audaci, profondi e taglienti, ma nello stesso tempo toccanti, grazie allo stile asciutto e senza fronzoli dell’autore, spinto da un elementare senso di giustizia e compassione per le prospettive dei sommersi che vivono con noi (immancabile il riferimento a Primo Levi).
Gábor T. Szántó (1966, Budapest) scrittore, sceneggiatore, poeta, saggista ed editore, direttore del mensile ebraico ungherese Szombat. Ha studiato legge e scienze politiche all’Università Eötvös Loránd di Budapest. Nel 2003 ha partecipato alla Iowa International Writing Program Residency negli Stati Uniti. I suoi racconti sono apparsi in prestigiose riviste americane e i suoi romanzi sono stati pubblicati in Cina, Turchia, Slovacchia e Repubblica Ceca. 1945 e altre storie è la sua prima opera pubblicata in Italia. Dal primo racconto della sua raccolta intitolata 1945 – Il ritorno, è stato tratto il film omonimo, diretto dal regista ungherese Ferenc Török, premiato dal pubblico alla Berlinale nel 2017, vincitore di altri numerosi premi internazionali (Miami, Washington DC, San Francisco, Gerusalemme, Budapest), e distribuito in quaranta Paesi, Italia compresa, nei cinema, in televisione, su Netflix e Prime.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie