05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Accademia Ungheria: concerto pianista János Balázs a Santa Cecilia

02-12-2022 14:55 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 2 dic. 22- L’Accademia di Ungheria a Roma ha reso noto che il pianista ungherese János Balázs, premio Kossuth e Steinway Artist, vincitore del Grand Prix e del premio del pubblico dell’edizione 2022 del Music International di New York, tornerà ad esibirsi a Roma nell’ambito di una serata organizzata dal Cziffra Memorial Year e dall’Accademia d’Ungheria in Roma.
Il pluripremiato pianista di fama mondiale lunedì 5 dicembre, alle ore 19:30, si esibirà nella sala concertistica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia (in via dei Greci, 18) e presenterà al pubblico romano una parte del suo programma eseguito già con grande successo a New York.
Nell’ambito della serie di manifestazioni previste in Italia dal Cziffra Memorial Year, in questi ultimi due anni si sono tenuti numerosi concerti e mostre di grande successo relativi al pianista di origine ungherese, tra cui si ricordano: quelli di novembre a Torino e Milano, e precedentemente a Roma, Albano, Imola, Teano e Castel Gandolfo, intesi a fare conoscere al pubblico italiano l'eredità intellettuale e l'opera di György Cziffra tramite la partecipazione di molti rinomati musicisti ungheresi.
L'artista ha preparato il proprio programma per il 100°anniversario della nascita di György Cziffra, considerato quale suo maestro, attingendo ad una tradizione in uso oramai da 200 anni che vede l'esecutore diventare tutt’uno con l’autore, in cui pianisti e compositori improvvisano ben volentieri, eseguendo anche numerose trascrizioni di opere già ben note.
Il pianista con il suo album intitolato “ImprovisArt” pubblicato con l’etichetta italo-inglese Sheva, ha successivamente vinto il Grand Prix nonché il premio del pubblico all’edizione 2022 del Music International di New York. La particolarità dell'album risiede nel fatto che si tratta di trascrizioni uniche dedicate alla memoria di György Cziffra. János Balázs durante il suo concerto programmato per il 5 dicembre a Roma difatti presenterà una selezione di tali trascrizioni, oltre a noti brani di Liszt e proprie trascrizioni.
Il 100°compleanno del pianista di fama mondiale György Cziffra è stato dichiarato dal governo ungherese quale Anno commemorativo, mentre nel 2021 l'UNESCO l’ha incluso nell'elenco degli anniversari da celebrare congiuntamente. Il Cziffra Memorial Year è stato realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri ungherese, il Bethlen Gábor Alapkezelő Zrt., ed il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio d’Ungheria, sotto la direzione artistica del pianista Balázs János, Premio Kossuth.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie