05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Accademia Romania: mostra "Da Le città invisibili alla città contemporanea"

09-01-2024 10:49 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 9 gen. 24 - Nell’ambito della serie di eventi dedicati alla Giornata della Cultura Nazionale, dal 16 al 30 gennaio l’Accademia di Romania in Roma, in collaborazione con UNARTE Università d’Arte di Bucarest e la Società Dante Alighieri, ha organizzato la mostra d’arte contemporanea "De la Orașele invizibile la orașul contemporan / Da Le città invisibili alla città contemporanea", con il patrocinio del centro di ricerca Laboratorio Calvino della Sapienza Università di Roma. Curatrice della mostra è la prof. Nicoleta Silvia Ioana, con il contributo della prof. Smaranda Bratu Elian.
La mostra include 28 lavori di grafica e scultura creati da 19 studenti dell’UNARTE, nonché un libro-oggetto con illustrazioni d’autore, tutte opere ispirate dal romanzo "Le città invisibili" di Italo Calvino. L’evento si colloca nel contesto della celebrazione del Centenario della nascita di Italo Calvino, uno dei più celebri scrittori italiani del Novecento, al quale, tra il 2023-2025, sono dedicati grandi eventi culturali in Italia e all’estero.
Proprio per questo motivo, la mostra dell’Accademia di Romania in Roma viene inserita nel programma internazionale di eventi sotto l’egida del Laboratorio Calvino – Centro di Ricerca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Sapienza Università di Roma.
Le opere di grafica sono firmate da: Alexandra Anghel, Andreea Bălan, Ana Bălășoiu, Mara Corcoveanu, Maria Dănilă, Raluca Dinu, Felix Grosu, Ana Maria Ilie, Andreea Beatrice Mada, Iulia Mihăilă, Mihaela Mîinea, Cristiana Niculae, Ioana Ostroșină, Laura Pătulea, Adelina Petrescu, Andrei Turbatu (coordinati dal prof. Ovidiu Croitoru). Le opere di scultura sono firmate da: Patricia Erimescu, Valentin Rareș Popescu și Ruxandra Andreea Vulpe (coordinati dalla prof. Elena Dumitrescu).
La mostra rappresenta non solo un’importante testimonianza artistica della conoscenza e della comprensione dell’opera di Italo Calvino in Romania, bensì un suggestivo gesto artistico generazionale dei giovani artisti dell’Università Nazionale d’Arte di Bucarest, artisti che hanno usato il testo del romanzo Le città invisibili come pre-testo per un profonda riflessione artistica dedicata alla città contemporanea, alla comunità urbana e a certi temi connessi, come l’inquinamento, la sovrappopolazione, la mancanza di comunicazione, la segregazione ecc.
La mostra sarà inaugurata martedì 16 gennaio, alle ore 18:00, nella Galleria dell’Accademia di Romania in Roma, in Viale Belle Arti 110, alla presenza degli studenti artisti e dei loro coordinatori.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie