05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Accademia Lincei: lectio magistralis Izumi Nakamitsu, premio Nobel per la Pace 2001

11-06-2022 16:56 - Persone
GD - Roma, 11 giu. 22 - L'Accademia Nazionale dei Lincei ha promosso un evento speciale intitolato «Colloquia on Science Diplomacy 2022», che si terrà mercoledì 15 giugno,alle ore 16:00 a Palazzo Corsini, con i premi Nobel Izumi Nakamitsu e Giorgio Parisi.Dopo gli indirizzi di saluto del prof. Roberto Antonelli, presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, e dell'amb. Ettore Francesco Sequi, segretario generale del ministero degli Esteri, si terrà una lectio magistralis di Izumi Nakamitsu, premio Nobel per la Pace 2001 e ora sottosegretario generale dell'ONU e alto Rappresentante per il disarmo, su «Agenda Globale per la sicurezza il disarmo a un bivio: un mondo frammentato o un futuro coeso?».
Seguirà una tavola rotonda moderata dal prof. Wolfango Plastino, presidente dei Colloquia on Science Diplomacy, con lo stesso Izumi Nakamitsu; prof. Marie-Louise Nosch, presidente della Reale accademia delle Scienze e delle Lettera di Danimarca; prof. Giorgio Parisi, già presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei e premio Nobel per la fisica.
Colloquia on Science Diplomacy dell’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le Organizzazioni Internazionali e le Rappresentanze Diplomatiche estere in Italia, promuovono i valori della Diplomazia e della Scienza nelle relazioni internazionali, come principi fondamentali da perseguire nel modus operandi e nel modus vivendi della società moderna. Negli Eventi Speciali dei Colloquia, le personalità più importanti delle Istituzioni mondiali e i Presidenti delle più prestigiose Accademie si confrontano sui temi di principale interesse nella comunità internazionale e sulle loro prospettive future.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie