05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Academia Belgica: "Il patrimonio architettonico perduto americano ed europeo del Donbass"

14-11-2022 16:48 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 14 nov. 22 - L'Academia Belgica di Roma mercoledì 16 novembre alle ore 18:00 ospiterà la conferenza su "Il patrimonio architettonico perduto americano ed europeo del Donbass", di Yevheniia Molyar e Leonid Marushchak, seguita dal cortometraggio "Eurodonbas", diretto da Korney Hrytsiuk.
Il Donbass è una regione dell'Ucraina orientale, oggi tristemente famosa in tutto il mondo a causa dell'invasione e dell'aggressione militare russa. Tuttavia, alla fine del XIX secolo, il Donbass era sede di società internazionali - belghe, tedesche, francesi, britanniche e nordamericane - che vi costruirono edifici e fabbriche e introdussero tecnologie innovative. Dopo la rivoluzione del 1917 e l'avvento al potere dei sovietici, queste attività furono confiscate dalle autorità, poi nazionalizzate e in parte distrutte.
Il film documentario "Eurodonbas", realizzato da Korney Hrytsiuk, si concentra sul patrimonio architettonico nordamericano ed europeo installato a Mariupol, Lysychansk, Druzhkivka e New York. La troupe cinematografica ha scoperto e dato nuova vita a documenti d'archivio unici e poco conosciuti del Donbass nel XIX e inizio del XX secolo. Esperti, storici e residenti raccontano le loro storie e presentano prove sulla storia della regione e sui lasciti di imprenditori nordamericani ed europei come John Hughes, Ernest Solvay e Henrich Laude. Sfortunatamente, le città del Donbas e il loro patrimonio europeo, come mostrato nel film, rimarranno per sempre invisibili: subito dopo le riprese, quasi tutte sono state distrutte dai missili russi.
Yevheniia Molyar è una storica dell'arte e ha studiato all'Accademia Nazionale di Belle Arti e Architettura di Kyiv. Attualmente è ricercatrice presso la Bibliotheca Hertziana, Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte di Roma. Yevheniia Molyar è membro del collettivo DE NE DE, iniziativa artistica che riunisce artisti, storici e architetti con l'obiettivo di studiare e preservare il patrimonio culturale considerato "problematico" in Ucraina, in particolare l'architettura e l'arte pubblica minacciate di distruzione.
Ugualmente membro di DE NE DE, Leonid Marushchak (online) - storico, parlerà della ricerca sul patrimonio architettonico belga a Lysychansk nel Donbass.
La conferenza si terrà in lingua inglese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie