05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Academia Belgica: conferenza "L’image dévoilée : révélations et questionnements"

14-03-2022 15:40 - Arte, cultura, turismo
© ARB - Collège Belgique © ARB - Collège Belgique
GD - Roma, 14 mar. 22 - L'Academia Belgica di Roma e il Collège Belgique, sotto l'egida dell'Académie royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique, inaugurano quest'anno un nuovo ciclo di corsi-conferenze.
I corsi saranno tenuti dai membri dell'Académie royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique e avranno come tema generale il "potere dell'immagine". In un momento in cui i social network stanno inondando il mondo di materiale visivo, saranno oggetto di riflessione i meccanismi dell'immagine, la sua tipologia e la sua evoluzione tecnologica.
L'Academia Belgica desidera quindi associarsi al Collège Belgique nel suo desiderio di offrire un programma di alta divulgazione scientifica da parte dei migliori studiosi nei domini interessati e di riunire, sullo stesso terreno di riflessione, specialisti in discipline diverse.
Primo appuntamento: giovedì 17 marzo alle ore 18 con "L’image dévoilée : révélations et questionnements" di Catheline Périer-D'Ieteren, professoressa onoraria dell'Université libre de Bruxelles e membro titolare della Classe delle Arti dell'Académie royale de Belgique.
La presentazione tratterà del potere dell'immagine nello studio e nella conservazione del patrimonio, sulla base dei dati forniti dalla fotografia e dai metodi di indagine scientifica che consentono di analizzare le opere in dettaglio. Di anno in anno questi strumenti diventano sempre più efficienti e rivelano una quantità sempre maggiore di informazioni, che devono essere interpretate per essere utilizzate adeguatamente.
Saranno presentati dei casi-studio al fine di condurre ad una riflessione generale sull'impatto dell'immagine sia sugli scienziati che sul pubblico in senso lato. Quali siano i contributi positivi e le scoperte che consentono alla ricerca di progredire, ma anche i limiti nell'utilizzo dei dati forniti. Saranno affrontati anche gli aspetti negativi dello sfruttamento eccessivo dell'immagine in campo culturale, educativo e turistico.
A causa delle restrizioni per il Corona virus, questo evento è su prenotazione. Sarà ammesso un numero limitato di partecipanti e l’ingresso sarà subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass - EU Digital COVID Certificate). All’interno obbligo di indossare la mascherina e distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Le sale hanno una capienza contingentata nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori.
Per prenotare si prega di contattare: info@academiabelgica.it
Sarà anche possibile partecipare all’evento online mediante la piattaforma Zoom utilizzando il seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/84782993627?pwd=SW5HRGN5cHRzRk11bzRxOThsdzhlZz09
ID riunione: 847 8299 3627 / Passcode: 297839


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie