05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

A Webuild prestigioso "Award for Public Architecture" in Australia

25-06-2023 15:04 - Made in Italy
GD - Perth, 25 giu. 23 – L'Airport Central Station, una delle tre stazioni dell’Airport Line di Perth, nota come Forrestfield-Airport Link, realizzata da Webuild e dal partner locale NRW, ha vinto l’"Award for Public Architecture" (Chapter Western Australia) edizione 2023, prestigioso premio per l’eccellenza nel design e nell’architettura assegnato dall’Australian Institute of Architects (AIA). È questo un ulteriore riconoscimento ricevuto dal progetto – una delle più grandi opere di mobilità sostenibile in Western Australia – e un rinnovato esempio del successo della collaborazione avviata tra Webuild e i suoi partner locali per la realizzazione di infrastrutture necessarie a soddisfare i bisogni della comunità.
Progettata dall’australiana GHD Design in collaborazione con l’inglese Weston Williamson + Partners, “la stazione Airport Central trasforma l’esperienza di viaggio dei passeggeri che ogni giorno utilizzano la tratta, in un viaggio invitante, conveniente e sicuro, garantendo un collegamento senza discontinuità tra il terminal dell’aeroporto e il treno”, ha segnalato AIA in una nota. “Il profilo distintivo dell’edificio concretizza l’obiettivo della Public Transport Authority di dotare l’Aeroporto di Perth di una modalità di trasporto interessante”.
Inaugurata nell'ottobre 2022, la Airport Line a inizio 2023 ha permesso a Webuild di ottenere il rating ISC “As Built Leading”, il più alto sulla scala di valutazione dell’Infrastructure Sustainability Council (ISC), leader in Australia nella valutazione dei progetti infrastrutturali in termini ambientali, sociali, economici e di governance. Il tracciato dell’Airport Line si snoda per 8,5 chilometri, collegando la periferia orientale di Perth con il Central Business District, passando per l’aeroporto internazionale. Si stima che l’opera contribuirà a togliere dalle strade fino a 15.000 veicoli al giorno, permettendo di evitare fino a 2.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
Webuild e la sua controllata australiana Clough hanno una presenza crescente in Australia, secondo mercato di riferimento per il gruppo italiano in termini di portafoglio lavori. In Western Australia, il gruppo ha iniziato a lavorare su uno dei più grandi impianti di urea al mondo per la produzione di fertilizzanti e sta lavorando per migliorare i processi di trattamento dei fanghi del più grande impianto di trattamento acque reflue dello stato. A Melbourne, si sta preparando per l’avvio degli scavi delle gallerie del North East Link, parte della rete autostradale della città. Nel New South Wales, sta realizzando Snowy 2.0, il più grande progetto idroelettrico del Paese.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie