05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

A Tokyo X Forum Italia-Giappone su transizione ecologica

14-11-2022 18:35 - Agenda
GD – Tokyo, 14 nov. 22 - Sviluppo di linee guida comuni per progetti e sinergie, un documento condiviso da presentare ai rispettivi governi e soluzioni pratiche per migliorare l'interscambio reciproco di prodotti, conoscenze ed eccellenze: sono gli obiettivi che si propone di raggiungere il 10° Forum Italia-Giappone 2022 in programma a Tokyo il 15 dicembre, ospitato dal Tsunamachi Mitsui Club di Tokyo, in collaborazione, per l'Italia, con CIA Agricoltori Italiani, dedicato alla transizione ecologica e alla sicurezza alimentare ed energetica.
Al centro dell'incontro organizzato dal Japan Italy Economic Federation JIEF, presieduto da Daniele di Santo, ci sono la sfida al rinnovamento del sistema industriale, economico, sociale e ambientale, l'autosufficienza alimentare, le comunità energetiche rinnovabili, le nuove tecnologie: il tutto con il filo conduttore comune della sicurezza nazionale.
La riunione sarà inoltre occasione per l'avvio di una serie di incontri istituzionali e tavoli di lavoro tra aziende italiane e giapponesi. Per il Giappone parteciperanno Makoto Oniki, presidente del Comitato di Sicurezza nazionale della Camera dei rappresentanti; e Satoshi Oie, tesoriere della Commissione finanze e bilancio della Camera dei Consiglieri. Per l'Italia saranno presenti Chiara Braga, deputato del Pd; Gianni Girotto, coordinatore del comitato per la Transizione Ecologica del M5S; Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Cristiano Fini, presidente della CIA; Gianluigi Benedetti, ambasciatore d'Italia in Giappone.
Novità di questa edizione sarà la partecipazione nella innovativa formula del collegamento in diretta in realtà virtuale con ologramma. Attraverso questa formula di comunicazione a distanza sarà possibile risparmiare la CO2 emessa dagli spostamenti dei partecipanti stimata in circa 23 mila kg di anidride carbonica, una quota corrispondente alla piantumazione di quasi 1000 alberi.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie