05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A tavola con i prodotti agroalimentari del Guatemala

27-09-2021 14:21 - Ambasciate
GD - Roma, 27 set. 21 - A Roma è andata in scena la prima edizione di “A tavola con il Guatemala”. Una giornata ricca di importanti incontri B2B per promuovere i prodotti agroalimentari di eccellenza di 15 aziende del Paese centroamericano, e favorire sinergie commerciali sul territorio italiano.
La manifestazione è stata organizzata dall’Ambasciata del Guatemala in Italia insieme alla Camera di Commercio e Industria Italiana in Guatemala (CAMCIG), con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri (Minex) e del Ministero dell'Economia del Paese latinoamericano.
Per otto ore, l'edificio Wegil, nel centro storico della capitale italiana, ha ospitato con successo gli incontri d'affari tra 15 produttori guatemaltechi e più di 20 imprenditori italiani, provenienti da diverse regioni, interessati a conoscere i prodotti con potenziale di importazione, come avocado, caffè, cacao, cardamomo, piselli cinesi, ortaggi biologici, frutti di bosco, fragole, noci di macadamia, sesamo, spezie, frutti secchi, salse piccanti, miele, rum e olio di palma.
La dimostrazione culinaria è stata presentata dalla giornalista Marinellys Tremamunno, con la partecipazione degli chef Sergio Díaz, del ristorante Sublime in Guatemala, e Bruno Brunori del ristorante Casa Brunori in Italia, che hanno mostrato le loro abilità spiegando come i sapori intensi guatemaltechi possono fondersi con i piatti della tradizione gastronomica italiana.
Il cooking show è stato trasmesso in streaming ed è disponibile attraverso il sito ufficiale dell'evento www.atavolaconilguatemala.it e sul canale Youtube www.youtube.com/watch?v=UmjZdPV3UEs&t=2836s
“A tavola con il Guatemala” è il risultato di uno sforzo logistico che nasce dalle azioni di diplomazia commerciale promosse da Minex, con l'obiettivo di posizionare il Guatemala sui mercati internazionali e favorire gli scambi commerciali. Gli incontri d'affari sono stati organizzati dall’Apci Associazione Professionale di Cuochi Italiani.
All'evento ha partecipato una delegazione di alto livello del Governo del Guatemala, guidata da Sigfrido Lee, viceministro dello Sviluppo della Micro, Piccola e Media Impresa, dai Viceministri delle Relazioni, Estere Shirley Aguilar e da Atzum de Moscoso, e dall'Ambasciatore del Guatemala in Italia, Luis Fernando Carranza Cifuentes, già presidente del Comitato Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale (WFP).
“A tavola con il Guatemala” è la dimostrazione che il coordinamento interistituzionale tra istituzioni pubbliche e private può produrre risultati ottimali. Un evento che è stato possibile infatti grazie al sostegno finanziario di Cementos Progreso, Ron Botrán, Banco Industrial, Anacafé, Grepalma, Gruppo Alimentari, Kultiva(Agrocumbre), Grupo Alza (Sasson e Cashitas), Coopermondo e il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli ( CISP).
In Italia l’evento ha avuto il sostegno di Vini San Carraro e della fabbrica di gelato artigianale Peó, oltre al sostegno istituzionale dell'Istituto Italo Latinoamericano IILA e dell'Accademia del Caffè Espresso.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie